Accessori Lanieri: una storia di artigianato italiano

Per creare una cravatta Lanieri ci vogliono dedizione, tempo e soprattutto maestria. Ma non solo. Per farti capire meglio cosa si nasconde davvero dietro ogni accessorio Lanieri, abbiamo deciso di accompagnarti dentro al nostro laboratorio nel biellese. Un posto fatto di persone che hanno dedicato tutta (ma proprio tutta) la vita al loro mestiere di artigiani.

Piemontese, mamma e imprenditrice, Donella gestisce il laboratorio specializzato nella confezione di pregiati accessori su misura. Cravatte di ogni tipo, papillon e tantissimi prodotti legati al guardaroba maschile, realizzati a mano e solo con i migliori tessuti italiani. Accessori personalizzabili e acquistabili in esclusiva online, ovviamente su Lanieri.com.

Non è una di quelle donne che te le mandano a dire, questo è poco ma sicuro, e ci piace anche per questo. Ha il piglio onesto e fiero di chi ha dovuto costruirsi un futuro con le proprie mani, e poi alla fine ci è riuscito. La prima cosa che le abbiamo chiesto è se fare cravatte da uomo su misura fosse il suo sogno fin dall’inizio e la risposta è stata schietta, esattamente come lei.

“Una volta si andava tutti in fabbrica, erano pochi quelli che studiavano. Perché? Bisognava portare a casa lo stipendio! Una volta si ragionava così”. La verità, nient’altro che la verità. Sì perché, per decenni è stata la necessità a muovere migliaia di artigiani in tutta Italia. Quasi nessuno iniziava la sua professione perché spinto da un sogno, ma solo perché il lavoro manuale era l’unico disponibile. Donella però è stata tenace, molto tenace, ed è riuscita a fare del suo lavoro anche la sua più grande passione. “Ho studiato per diventare modellista-stilista e, dopo aver iniziato a lavorare nel tessile, mi sono specializzata nelle cravatte, perché alla fine mi piaceva farle”.

Venticinque anni di esperienza artigiana

Alcune artigiane all'opera con la confezione degli accessori Lanieri
Le artigiane all’opera con la confezione degli accessori Lanieri

“Per anni ho confezionato cravatte per grandi politici italiani e personaggi famosi. Cravatte lunghissime per i giocatori dell’NBA o assolutamente impeccabili per Pierce Brosnan in 007” Donella ne ha viste davvero di tutti i colori e ognuna di queste commissioni le ha regalato la giusta dose di esperienza. Tutta questa expertise, lei e le sue abili aiutanti, la usano per creare a mano e su misura ogni tipo di cravatta Lanieri, da quella classica alla più elaborata 7 pieghe.

Realizzare gli accessori Lanieri a mano, uno per volta, secondo delle misure specifiche e mettendoci tutto il tempo che serve (almeno 40 minuti), significa confezionare qualcosa pensando a qualcuno, e il risultato si vede!

L: Donella qual è la cosa più difficile del tuo lavoro?
D: Avere a che fare con tutti i tessuti diversi. Dalla seta impalpabile, alla lana più pesante, al cashmere. È qui che si fa sentire la propria abilità manuale!

L: Cosa ti piace di più del tuo lavoro?
D: Una fase del processo di creazione della cravatta, la puntatura. In quel momento ti rendi conto, inserendo l’anima, che la cravatta prende forma. Ma non solo. È emozionante anche vedere qualcosa fatto da te indosso a qualcuno per strada. Questo è quello che mi piace di più e che solo un lavoro manuale può dare.

L: Quanto ci vuole per realizzare una cravatta personalizzata?
D: Per confezionare una cravatta su misura ci vogliono almeno 40 minuti. E il tempo varia comunque a seconda del tessuto. Bisogna pensare che la confezione non è un processo industriale, in serie. Lavorare a mano richiede un ritmo diverso.

Taglio e cucitura di una cravatta personalizzata
Confezione di una cravatta personalizzata Lanieri

L: Quali sono i passaggi per realizzare una cravatta personalizzata Lanieri?
D: I passaggi della cravatta sono tanti e tutti fatti interamente a mano perlopiù. Si passa dal taglio alla foderatura, poi c’è lo stiro intermedio, la puntatura, la ribattitura e poi la rifinitura. Poi per collaudare il prodotto si fa uno stiro finale.

L: Qual è la cosa più difficile a cui fare attenzione?
D: Io che oramai lo faccio da 25 anni vado un po’ in automatico, ma la cosa importante è fare attenzione al taglio. Questa, in qualsiasi confezione, è la parte più importante perché è il passaggio che darà vita al prodotto. Se sbagli il taglio, sbagli tutto!

L: Quali sono secondo te i materiali migliori con cui lavorare?
D: Di tessuti per la cravatta ce ne sono un sacco, ma i migliori sono quelli senza fibre sintetiche. I tessuti 100% naturali sono sicuramente quelli ideale. La cravatta fatta bene va fatta con dei tessuti al top, c’è poco da dire…

Come acquistare cravatte e papillon fatti a mano?

Tessuti esclusivi ed esperienza manifatturiera: queste sono le materie prime che servono a noi di Lanieri per creare la cravatta e il papillon da uomo perfetti. Ma per realizzare qualcosa di davvero giusto per ogni cliente, ci serve anche il suo aiuto!

Su Lanieri.com infatti, ognuno può selezionare la cravatta preferita e personalizzarla scegliendo tra 4 stili diversi (classics, young, sfoderata e 7 pieghe) e 3 lunghezze (standard, corta e lunga). Gli amanti del papillon da uomo, anche detto cravattino o cravatta a farfalla, invece, troveranno una vasta scelta di prodotti, da personalizzare con 4 modelli diversi (classico annodato, a punta di diamante annodato, classico da annodare, a punta di diamante da annodare) e 2 grandezze (standard e alto).

VUOI PROVARE?