Quanto costa una camicia su misura

Hai voglia di fare un primo passo nel mondo dell’abbigliamento sartoriale e ti stai chiedendo “Quanto costa una camicia su misura?” o “Qual è il prezzo giusto per acquistare una camicia su misura di qualità?”.

Online i prezzi possono variare: una camicia su misura può costare dai 40 euro fino a superare i 200, e se ti rivolgi a un sarto è chiaro che il prezzo potrà salire fino ai 300 euro.

Se stai leggendo queste righe, è probabile che tu sappia già perché una camicia su misura è meglio, ma questa potrebbe essere la tua prima esperienza con la moda su misura e se non sei un esperto di tessuti o modellistica, è naturale che tu non sappia come muoverti, ed è possibile che tu incorra nel rischio di acquistare prodotti di dubbia qualità o fattura.

Ecco quindi una panoramica sull’offerta del mercato e qualche suggerimento per trovare la camicia su misura più adatta alle tue esigenze e al tuo portafoglio.

Cosa determina il prezzo di una camicia su misura

Come per l’abito su misura, a fare la differenza nel definire il prezzo di una camicia sono una serie di dettagli tra cui il tessuto, la confezione e gli accessori. Questi tre elementi denotano la qualità del capo e ne definiscono anche il valore.

Tessuto

Tessuto a righe blu e bianche per camicia
Il rigato blu e bianco è un classico intramontabile

Quando scegli il tessuto per la tua camicia su misura è importante che tieni in considerazione diversi aspetti, ognuno dei quali avrà un peso specifico nella definizione del costo del prodotto.

Questo, infatti, dipenderà dalla materia prima, dal pregio e dalla finezza delle fibre, dal tipo di finissaggio e dal valore del brand tessile. A seconda della tipologia di fibra, del luogo di tessitura e del tipo di lavorazione, i costi del tessuto (e il suo pregio) possono variare considerevolmente.

Ad esempio, quando parliamo di fibre di cotone il mercato offre nell’ordine di pregio: cotone cinese, americano (Supima), egiziano (Giza 87 e poi Giza 45), giapponese e Sea island. Ognuna di queste materie prime, ha ovviamente un costo diverso e una resa diversa nel tessuto.

Per quanto riguarda la tessitura vera e propria, lavorazioni e finissaggi particolari come ad esempio il trattamento easy iron (in alcuni casi detto impropriamente “no stiro”), e il luogo stesso di tessitura (il costo del lavoro cambia tra Italia – Europa – Cina), aumentano a loro volta il costo finale del tessuto.

Manodopera e materie prime

Dettaglio sul bottone di una camicia a righe blu e bianche cucito con filo azzurro.
La fattura su misura si vede anche dai dettagli delle cuciture, come per esempio quelle dei bottoni, in tinta con la fantasia del tessuto.

Se le materie prime sono importanti è altrettanto vero che saperle lavorare con accuratezza e maestria permette di realizzare un prodotto esteticamente impeccabile e resistente nel tempo.

Dettagli come il numero di passaggi fatti a mano o il numero di punti per centimetro (da esigerne non meno di 8), hanno un’importanza cruciale nella definizione del valore di una camicia su misura.

Da tenere in considerazione tra i costi delle materie prime, oltre al tessuto, ci sono solo anche i bottoni (che se sono in madreperla costano di più) e gli interni (tela per polsini e colletti).

Come per la tessitura, un altro elemento importante riguardo alla manodopera è il luogo in cui avviene, questo perché il costo del lavoro cambia a seconda che la camicia venga confezionata in Italia, in Europa o in Cina.

Quanto deve costare una camicia su misura

Dettaglio outfit uomo: camicia bianca, cravatta rossa puntinata e giacca grigia in principe di galles sulla spalla.
La camicia bianca non può mai mancare nel guardaroba di un uomo

Adesso che hai un’idea più precisa di quali sono i componenti che determinano il prezzo finale di una camicia su misura, avrai capito un prodotto che costa meno di 50 euro non può avere le stesse caratteristiche di uno da 150 euro.

Come scegliere quindi la camicia su misura giusta? Dipende da cosa stai cercando.

Camicie su misura al di sotto dei 50 euro

Se stai cercando una camicia realizzata in base alle tue misure anatomiche, ma non ti interessano la qualità del tessuto e della confezione, potrai trovare online diverse offerte al di sotto dei 50 euro.

Ti consigliamo però di tenere presente che tessuti di bassa qualità tendono a usurarsi molto in fretta (spesso si stropicciano anche più del normale) e cuciture approssimative possono far sì che la camicia si strappi più facilmente.

Camicie su misura fra i 50 – 150 euro

Se hai voglia di un prodotto ben fatto devi orientarti tra le camicie al di sopra dei 50 euro. A questo prezzo acquisterai camicie su misura con un ottimo rapporto qualità/prezzo, da indossare ogni giorno per lavoro o per il tempo libero.

Al range di prezzo 50 – 150 euro appartengono camicie confezionate su misura, personalizzate e realizzate industrialmente – o parzialmente industrialmente – in Italia (o Europa) con un buon tessuto. Chiaramente con il salire del costo aumentano qualità della materia prima e della confezione. 

Qui di seguito i nostri suggerimenti in questa fascia di prezzo

Camicia Icon Bianca Popeline

Un uomo indossa una camicia icon bianca popeline, cravatta fantasia e pantaloni grigi gessati.

Ad un prezzo davvero accessibile, la Icon Bianca Popeline è la camicia su misura che non dovrebbe mai mancare nel tuo armadio.

Versatile, perfetta per ogni tipo di occasione, è caratterizzata da un tessuto elegante, compatto e resistente. La puoi indossare tutti i giorni e sentirti sempre e comunque a tuo agio.

Camicia Eco Azzurra Cotone Organico

Un uomo indossa una camicia eco azzurra in cotone biologico, cravatta fantasia bordeaux e pantaloni blu.

Se sei alla ricerca di qualcosa in più, magari un acquisto consapevole nel segno della sostenibilità, il nostro consiglio è la camicia Eco Azzurra Cotone Organico.

Altro esempio di grande versatilità, si distingue per l’anima ecologica, data dal cotone utilizzato per il suo confezionamento, coltivato senza l’uso di pesticidi.

Camicie su misura sopra ai 150 euro 

Se quello che stai cercando è un prodotto di lusso, la fascia di prezzo al di sopra dei 150 euro è quella giusta. Appartengono a questa categoria camicie completamente personalizzabili, con confezione italiana con più di un passaggio a mano, e realizzate con un tessuto particolarmente pregiato o performante.

Potrai acquistare la tua camicia online o potrai rivolgerti ad un sarto tradizionale, in quest’ultimo caso il prezzo potrebbe sforare i 300 euro ed è possibile che si dimostrino necessarie più prove intermedie per raggiungere il fit giusto della camicia.

Qui di seguito i nostri suggerimenti in questa fascia di prezzo

Camicia Traveller Bianca

Un uomo indossa una camicia traveller bianca, cravatta fantasia e pantaloni grigi gessati.

Perfetta per uno stile di vita dinamico e instancabile la camicia Traveller Bianca è un’ottima compagna per affrontare le giornate più impegnative.

Fresca e ingualcibile, è facile da stirare e resistente, la tipica camicia, perfetta da indossare 7 giorni su 7.

Camicia Finissimo Azzurra

Un uomo indossa una camicia finissimo azzurra, cravatta fantasia blu e pantaloni blu.

Realizzata con pregiato cotone raccolto a mano, la camicia Finissimo Azzurra è fra le migliori camicie che ti possiamo consigliare in questa fascia di prezzo.

Caratterizzata da un particolare filato doppio ritorto, è l’emblema della leggerezza, senza però rinunciare alla resistenza e al comfort. Da scegliere se sei alla ricerca della qualità senza compromessi.

Acquista una camicia su misura Made in Italy

Su Lanieri.com puoi trovare un’ampia selezione di camicie su misura, 100% Made in Italy. Scegli il tuo tessuto preferito e realizza la camicia su misura perfetta per le tue esigenze.

Rispondi