Perché indossare un abito su misura: 11 motivi indiscutibili

Esigenti, consapevoli e un po’ vanesi. Gli uomini di oggi hanno necessità precise e non si accontentano più di oggetti o esperienze qualsiasi. Per questo una delle tendenze emergenti nella moda maschile è la personalizzazione del proprio outfit: dalle sneakers ai jeans, dagli accessori fino al completo elegante, l’obiettivo è rendere tutto il più personale possibile. Il trend degli ultimi anni invita a riscoprire un proprio stile e a pretendere di più anche dal proprio guardaroba.

Noi di Lanieri abbiamo raccolto le testimonianze dei nostri clienti e con i nostri Style Advisor abbiamo cercato di capire perché sempre più uomini scelgono di indossare solo abiti e camicie su misura. Ecco qui 11 motivi indiscutibili che convinceranno anche te a passare alla moda sartoriale.

1. Perché non dovrai più accettare alcun compromesso

Un servizio sartoriale ti permetterà di ottenere un abito creato in base alle tue misure anatomiche e ai tuoi gusti. Tutte le caratteristiche e i dettagli a cui puoi pensare possono essere creati per te.

Inoltre, la precisione del processo sartoriale ti permetterà di ottenere una vestibilità perfetta, la chiave per esaltare il tuo corpo nel modo migliore. Un capo autentico, per non dover più cedere ai compromessi dell’abbigliamento prêt-à-porter.

2. Perché il su misura non passa mai di moda

Si sa, ci sono pochissime cose senza tempo nel mondo del fashion, prima o poi tutto passa di moda e torna ciclicamente nel futuro.

Qualcosa che non perde mai il suo fascino, invece, è proprio l’abbigliamento su misura, che grazie alla qualità dei materiali, dei tagli e delle lavorazioni, al contrario, continua a essere uno dei maggiori trend maschili. I colori e gli stili dei completi eleganti potranno cambiare, ma la moda su misura è abile nell’adattarsi e fornire sempre e comunque i risultati migliori.

3. Perché la vestibilità perfetta ti motiva a rimanere in forma

Uomo sbottona giacca a quadri su misura
Un completo uomo su misura esalta il tuo fisico e ti aiuta a restare in forma

Un abito su misura personalizzato è un investimento prezioso e si adatta al tuo fisico come un guanto. Indossare un capo del genere crea una certa dipendenza dalla qualità e dal piacere di apparire sempre al meglio: rinunciarci è impossibile.

Sarebbe quindi un vero peccato non mantenerti in forma e perdere un investimento del genere. Questa è la motivazione migliore per tenere sotto controllo il tuo peso e andare in palestra, così da continuare a fare invidia nel tuo vestito su misura preferito.

4. Perché meriti qualcosa di esclusivo

Pensa a tutti gli uomini che conosci: amici, parenti, colleghi. Esiste tra loro qualcuno davvero uguale a qualcun altro? Stessa vita, stesse ambizioni, stesso carattere, stessi gusti, stessa faccia… È piuttosto improbabile, se non impossibile. La verità, infatti, è che siamo tutti diversi. Ognuno di noi ha il suo gusto personale, la sua struttura fisica, le sue esigenze.

Anche l’abbigliamento dovrebbe seguire e assecondare questa logica di unicità. Chi decide di acquistare un capo sartoriale, si assicura di ottenere un capo esclusivo. Progettando e personalizzando il tuo abito su misura, ti viene garantito un capo unico e personale, perfettamente adattato al tuo corpo. Qualcosa che è davvero giusto per te e fatto solo per te.

5. Perché i tuoi vestiti durano più a lungo

In media i vestiti su misura durano più a lungo di quelli prodotti in serie, poiché sono realizzati con tessuti di alta qualità, con tecniche sartoriali accurate e assecondando le tue misure anatomiche.

Tutte queste caratteristiche aiutano a prevenire problemi come il logorio della stoffa ed eventuali strappi. Un abito su misura ti farà risparmiare un sacco di tempo e denaro per le riparazioni, e ti accompagnerà a lungo nel tempo, soprattutto se te ne saprai prendere cura.

6. Perché puoi evidenziare il tuo stile personale

Uomo tocca la manica della giacca di un abito uomo blu gessato
Con il servizio sartoriale di Lanieri puoi scegliere tra oltre 10 milioni di combinazioni di stile

Gli abiti su misura su misura ti permettono di far risaltare la tua individualità nel tuo guardaroba. Indipendentemente dal fatto che ti trovi in ​​un contesto rigorosamente formale o “sperimentale”, le personalizzazioni ti aiuteranno a ottenere l’aspetto che desideri.

La larghezza dei revers della giacca, il risvolto dei pantaloni, il colore dell’asola o della fodera interna. Ogni dettaglio racconta di più su chi sei e ti permette di distinguerti con classe dagli altri uomini nella stanza.

7. Perché non devi accontentarti di qualcosa che non ti piace

Il problema più grande con i vestiti in taglia è che non puoi controllare la scelta dei colori o dei tessuti, ma anzi, ti devi accontentare di un colore scelto da qualcun altro per quella stagione. Nella maggior parte dei casi, troverai la stoffa che ti piace, ma (anche se inconsciamente) dovrai scendere a compromessi su qualche dettaglio.

Nell’abbigliamento su misura le cose sono molto diverse. La varietà di colori, di tessuti e personalizzazioni ti permetterà di trovare l’esatto mix di particolari, senza dover scendere a compromessi nella tua affermazione di stile personale.

8. Perché risponderai alla domanda: perché le star sono così cool?

Tutti noi, guardando le celebrità sfilare sui vari red carpet in giro per il mondo, ci chiediamo sempre “Cosa li rende così impeccabili e affascinanti in ogni posa?”, quando se qualcun altro indossasse lo stesso colore o stile di abito sembrerebbe essersi dimenticato di un qualche pezzo essenziale.

Il motivo per cui i vip ostentano una grande sicurezza in tutto ciò che indossano è che i loro abiti sono realizzati con un fit personalizzato e un taglio su misura che li rende belli da ogni angolazione.

9. Perché ogni volta che indossi un capo su misura, puoi immaginare il tuo Instagram esplodere di Mi piace

Due uomini indossano completi eleganti e osservano insieme uno smartphone
Lo stile su misura ti permetterà di dar sempre prova del tuo grande senso dello stile

A nessuno interessa, ma a tutti importa. Per quanto ci sforziamo di eludere le apparenze, nell’era dei selfie e della condivisione sui social, a nessuno di noi piacere essere colto alla sprovvista in un qualche scatto.

Che tu sia un aspirante Instagram influencer o meno, uno stile su misura ti permetterà di dar sempre prova del tuo grande senso dello stile e della tua passione per l’eleganza italiana.

10. Perché un abito su misura ti farà ottenere un secondo appuntamento

Che si tratti di un colloquio o di un incontro galante, la prima impressione a un primo appuntamento è quanto mai eterna. Dobbiamo aggiungere altro? Un abito su misura ben realizzato e adattato al tuo corpo, sarà il miglior biglietto da visita per raccontare davvero chi sei e dar prova del ​​tuo meglio. Il secondo incontro è assicurato.

11. Perché è il modo migliore per spendere i tuoi soldi

Uomo indossa un completo elegante grigio su misura con tessuto Loro Piana
Se si guarda alla qualità, ai dettagli e alla superiorità di confezione, un abito su misura è indubbiamente l’investimento migliore

È vero, un abito prêt-à-porter può spesso essere trovato a un prezzo ridotto, ma è anche vero che si ottiene quello per cui si paga. E comunque, il più delle volte, anche se ritenuti “a buon mercato” i capi in taglia sono spesso costosi.

Con i viaggi in sartoria per farlo aggiustare o adattare, la riparazione da strappi e l’eventuale necessità di sostituirlo, un abito del genere finisce per costare molto più di quanto valga la pena. Se si guarda alla qualità, ai dettagli e alla superiorità di confezione, un abito su misura è indubbiamente l’investimento migliore.

Un abito su misura di lana, per esempio, è un vero cavallo di battaglia: elegante, non si logora facilmente, praticamente non presenta pieghe e non richiede mai la pulizia a secco, poiché la vera lana merinos respinge odori e sporco.

Rispondi