Abito spezzato: scopri le regole per spezzare con eleganza e stile

Gli italiani sono appassionati per definizione e quando si tratta di lifestyle, amano sperimentare e osare. Quello che per alcuni è il frutto di un casuale abbinamento, nello stile italiano è un’arte ed ha un nome: l’abito spezzato.

Versatile ed estremamente chic, realizzato abbinando una giacca o un blazer e un pantalone di tessuti e cromie differenti, il mix-and-match del vestito spezzato è diventato parte integrante della cultura contemporanea in tutto il mondo.

Non è un caso se oggi puoi vedere icone della moda (foto 1), protagonisti di pellicole da Oscar (foto 2) e guru del fashion (foto 3), declinare l’abito con giacca e pantaloni non coordinati in outfit differenti, ognuno specchio del proprio stile.

L’arte dello spezzato è infatti il segreto perfetto per simulare l’eleganza di un completo, aggiungendo quel giusto tocco di creatività personale.

Ecco dunque le nostre dritte per aiutarti a creare il tuo stile spezzato, con classe ed eleganza moderne. Ti daremo alcuni consigli sull’abbinamento dei vari capi per poi rivelarti quattro semplici regole per uno spezzato perfetto.

Abbinare giacca, camicia e pantaloni

Abito da uomo spezzato: blazer doppio petto beige con pantalone blu
Spezzato sportivo ed elegante: giacca beige con pantalone blu

Lo spezzato ti consente molta più libertà nell’abbinamento dei colori rispetto al rigore del look da ufficio, lasciandoti modo di abbinare tinte pastello, scarpe marroni, mocassini e camicie a seconda della stagione.

Meglio però non abusare di tutta questa libertà: devi imparare quelle pochissime e semplici regole per evitare gli abbinamenti “pugno nell’occhio”.

Punto chiave in caso di spezzato, l’abbinamento ti richiederà molta attenzione e un po’ di tentativi. Tieni a mente che ciò che conta è sempre la coerenza: non potrai ad esempio abbinare una giacca invernale con dei pantaloni estivi e viceversa.

Il tono su tono è possibile, ma molto rischioso. Anche sul colore devi mantenere l’attenzione sulla coerenza: scegli tinte forti con tinte forti, e tinte tenui con tinte tenui, sempre.

Giacca e blazer

Abito uomo spezzato: giacca bordeaux e pantalone beige
Spezzato raffinato: giacca bordeaux e pantalone beige

La prima decisione da prendere nella composizione di uno spezzato riguarda il capo spalla: il tocco più classico di uno giacca o il taglio più sportivo di un blazer?

La giacca da spezzato mantiene uno stile più classico, benché tu possa comunque osare: il doppio petto può essere largo o stretto, bottoni sui revers, ampie pattine e i tessuti più variegati.

Il blazer restituisce un look più libero, destrutturato e disinvolto, caratterizzato forse da una maggiore “sprezzatura” ed un taglio un po’ più sportivo.

Le tasche della giacca o del blazer possono essere esterne, ti permetteranno di inserire la mani, per un look che più dandy non si può.

Pantaloni

Insieme a giacca e blazer, un’accurata scelta dei pantaloni è fondamentale per riuscire ad ottenere uno spezzato perfetto.

Se decidi di optare per un look più classico, la soluzione migliore è scegliere un paio di pantaloni eleganti, dal taglio classico, personalizzati in base alla tue esigenze.

Se invece preferisci uno stile più sportivo o casual, puoi optare per un comodo chino per un outfit estivo, o addirittura un jeans per l’inverno.

Nel caso di quest’ultimo, puoi sceglierlo leggermente slavato per un effetto vintage, ma mai e poi mai strappato.

D’estate, se non indossi i calzini, puoi arrotolare il fondo dei pantaloni lasciando intravedere le caviglie.

Se invece indossi le calze, ti rimandiamo al nostro articolo su come abbinare i calzini all’abito da uomo.

Camicia

Sebbene la camicia giochi un ruolo di minor rilievo nella scelta di un look spezzato, nelle occasioni mondane può esserti capitato di dover togliere la giacca per ballare o semplicemente per eccesso di calura.

Il tuo abbinamento deve prevedere dunque anche questo aspetto, curando la scelta della camicia e il suo colore, in modo da armonizzarsi con il completo che hai deciso di indossare.

La scelta di una camicia su misura sarà un plus, in grado di migliorare il look complessivo restituendo una silhouette maschile perfetta e calzando alla perfezione sotto la giacca.

Lo spezzato in stile Lanieri

Vogliamo proporti qualche esempio esempio di abito spezzato, che possa rappresentare un’indicazione visiva per scegliere i giusti abbinamenti.

Giacca blu e pantaloni grigi: il classico

Giacca blu e pantalone grigio: in classico intramontabile per lo spezzato, con camicia azzurra a righe per dare più leggerezza al completo.

Giacca grigia e pantaloni blu: versatile e tradizionale

Come nel caso precedente, basta invertire i colori per ottenere un altro grande classico: giacca grigia e pantaloni blu. Ancora una volta alla camicia a righe blu e bianche spetta il compito di spezzare ulteriormente il look con leggerezza.

Giacca blu e pantaloni beige: equilibrato e flessibile

Un altro grande classico esempio di spezzato è l’abbinamento giacca blu con pantalone beige, per un look sempre equilibrato e in grado di adattarsi nei contesti più disparati, da accompagnare ad una classica camicia bianca.

Giacca rossa e pantaloni blu: sobrio ma con stile

Blazer (o giacca) rossa o bordeaux, camicia denim e pantalone blu, per un completo spezzato sobrio e raffinato ma al tempo stesso sportivo.

Lo spezzato per l’abito da sposo

Sei lo sposo e cerchi un vestito spezzato? come abbiamo specificato nella nostra guida allo sposo, secondo i canoni dell’eleganza classica lo spezzato non è il completo più adatto per uno sposo… con una sola eccezione.

Se infatti desideri sfoggiare questo stile in uno dei giorni più importanti della tua vita, allora puoi puntare su un completo mezzo tight simile a quello che ti proponiamo qui sopra: giacca grigio scuro, pantaloni grigio chiari e camicia bianca da cerimonia.

L’abito spezzato per l’invitato al matrimonio

Parliamo sempre di matrimonio, ma questa volta non sei il protagonista, bensì uno spettatore partecipante.

L’abito spezzato per l’invitato al matrimonio può essere elegante ma – in base al contesto – puoi permetterti anche di allontanarti con rispetto dal rigore formale, per risultare più easy.

Giacca blu, pantaloni grigi e camicia bianca restano i colori indiscutibili.

Se invece sei sempre un invitato ma non un invitato qualsiasi, bensì il testimone, ti rimandiamo alla nostra guida dedicata all’abito del testimone dello sposo, dove puoi trovare tutti i consigli necessari per scegliere il vestito da testimone perfetto.

Giacca azzurra e pantaloni blu: sportivo e ricercato

Per un taglio estroso, luminoso e solare, questo è il completo ideale: giacca azzurra, pantalone blu e camicia azzurra. Estivo, arioso ma raffinato e ricercato.


4 regole per uno spezzato perfetto

Se i nostri consigli non ti bastano, e vuoi creare tu lo stile scegliendo i capi che ti appartengono e sono in grado di esprimere la tua personalità, ecco 4 semplici regole che ti possono aiutare a creare uno spezzato perfetto in totale autonomia.

Tienile a mente e non potrai sbagliare.

I contrasti fanno la differenza

Spezzato: blazer azzurro tramato e pantalone blu
Un esempio di spezzato con forti contrasti tonali: blazer azzurro tramato e pantalone blu

Non cadere nella trappola del considerare il matching (l’abbinamento), un’abitudine propria solo degli eccentrici o dei più estremi fashion addicted.

In base alle occasioni e al tuo stile, impara a dosare i contrasti cromatici, scoprirai quanto lo spezzato possa essere versatile e alla portata di tutti.

Se vuoi mantenere un tono più formale, adatto ad un ambiente di lavoro dinamico e moderno, gioca con sfumature della stessa base cromatica (blu e azzurro, grigio e nero, marrone e beige).

Se invece la situazione consente un look più estroso o casual, non rinunciare ad azzardare contrasti più forti ed evidenti: per esempio puoi abbinare blazer dai toni decisi (borgogna, verde, blu) o pattern a quadri, con pantaloni più chiari in tinta unita.

Se ti piace osare, completa il tutto con pochette luminose o accessori colorati.

Il fit, prima di tutto

Ogni qual volta decidi di varcare i confini del consueto è importante che tu lo faccia con classe.

Se decidi di concederti uno spezzato in alternativa al solito completo, abbina tra loro capi dalla vestibilità perfetta, possibilmente confezionati su misura.

Scegliere un capo adatto al proprio fisico è soprattutto una questione di stile ed una delle ragioni per cui è consigliabile scegliere un capo su misura quando possibile.

Linee strutturali ben definite ti permetteranno così di giocare più liberamente con i contrasti dei colori, mantenendo la giusta dose di raffinatezza.

Spezzato, giacca blu e pantaloni grigio scuro
Uno spezzato classico: giacca doppiopetto blu e pantaloni grigio scuro

Spezza con Sprezzatura

I gentleman italiani non avranno di questi problemi, ma non è inconsueto sentir confondere il termine spezzato con la nostrana sprezzatura. Non sono sinonimi, ma di certo uno è il segreto dell’altro.

La sprezzatura è infatti la nonchalance nel portare un abito. E’ un attitudine indispensabili nel caso in cui tu decida di vestire fuori dalle convenzioni dell’ordinario, alla ricerca del tuo stile personale.

Bon ton, grazie

Sentiti libero di esprimere te stesso, ma ricordati di rispettare quando necessario le regole del galateo.

Esistono infatti situazioni che ti richiedono di adeguarti alla rigorosità del contesto. In questo caso è meglio trattenere l’estrosità, rinunciare al doppio petto verde a quadrettoni, per lasciare spazio all’eleganza convenzionale.

Ti attende un meeting importante? o un colloquio di lavoro? In casi come questi – o nel dubbio – scegliere un classico completo blu è sempre la decisione più appropriata.


Ora tocca a te creare e scegliere lo stile e i capi che ti appartengono e sono in grado di esprimere la tua personalità.