4 modi di portare la camicia di flanella

La flanella è un tipo di tessuto morbido e intrecciato, tipicamente realizzato in lana o cotone, leggermente levigato e rialzato; viene spesso spazzolata per levigare le fibre in rilievo, per poi essere “garzata”, procedura che la rende un eccelso tessuto termoregolatore.

Il risultato finale è un tessuto morbido, caldo e particolarmente versatile (per maggiori informazioni ti rimandiamo al nostro articolo dedicato al tessuto in flanella).

Storicamente la sua diffusione ha avuto particolare successo fra gli agricoltori e la classe lavoratrice – grazie proprio al suo calore e alla sua accessibilità – in particolare nell’iconica fantasia “a scacchi”, diventato lo stile distintivo di questa tipologia di tessuto, benché non manchino versioni a tinta unita

Forse per via dell’origine “popolana” e meno altolocata, per molto tempo la tipica camicia di flanella a scacchi ha rappresentato uno stile lontano dall’immaginario più modaiolo, tanto da essere spesso apostrofata con l’appellativo “camicia da boscaiolo”.

Gli anni ’90 ne hanno però visto però una rivalutazione: fu infatti adottata dalla sottocultura grunge, adeguandosi ad un contesto nuovo e certamente più alla moda.

Oggi è un capo particolarmente apprezzato per il suo comfort e per lo stile disinvolto: in quanto tale, è un’aggiunta utile al guardaroba di ogni uomo.

Vediamo dunque 4 modi in cui potresti portare una camicia in flanella ed inserirla nel tuo look in base alla occasioni.

Stile per la camicia in flanella

La classica camicia in flanella è caratterizzata da uno stile semplice, ampiamente riconosciuto e capace di adattarsi a qualsiasi outfit, da un abito classico ad un paio di jeans casual.

Si tratta di un vero e proprio jolly capace di abbinarsi a quasi tutto ciò che hai già nel tuo guardaroba, anche se la soluzione migliore è l’abbinamento con pantaloni chinos, semplici jeans e pantaloni classici.

Se sfrutti abbinamenti e colori semplici, puoi star sicuro che starai bene con qualsiasi camicia a quadri. Ecco qui di seguito le diverse occasioni e combinazioni di stili perfette.

Casual: camicia di flanella con jeans

L’abbinamento casual per eccellenza è la camicia a quadri indossata con i jeans. Puoi scegliere un jeans scuro, come il nero, oppure un denim blu scuro che cambierà il tuo look e ti farà sembrare più alla moda.

Le camicie più colorate ed evidenti sono solitamente utilizzate per le occasioni più casual, da abbinare ai tuoi jeans preferiti.

Per un look classico, abbina un paio di jeans in denim dalla vestibilità comoda, una camicia a quadri rossa e una giacca in pelle. Questo ti regalerà un look super rilassato, concreto e casual.

Per un look sobrio e neutrale, scegli una camicia a quadri blu o nera con una giacca di jeans nera e pantaloni in denim. Un paio di stivali Chelsea marroni renderà questo look più ricercato.

Smart: camicia di flanella con giacca e pantaloni chino

La camicia in flanella è un capo intrinsecamente casual, ma può anche essere indossata per un look sportivo e più elegante. Tutto dipende da come la indossi e con cosa la abbini. Abbinata a un paio di pantaloni chino su misura e un blazer destrutturato rappresenta l’outfit ideale per il weekend.

Eventi, come una appuntamento romantico o una cena possono, sono un’altra buona occasione per indossare una camicia sfoggiando un look casual ma elegante.

Se scegli una camicia a quadri uniforme, prova ad abbinarla a un paio di pantaloni chino di colore neutro e un blazer scuro, per uno stile un po’ più formale, perfetto anche per un eventuale “casual friday”.

Per una versione un po’ più elegante, puoi optare per una camicia in flanella in tinta unita: assicurati che i colori che hai scelto siano conformi all’occasione.

Business casual – camicia di flanella con pantaloni

Se lavori in ufficio dove l’abito formale non è obbligatorio tutti i giorni, e puoi scegliere uno stile casual chic, questo look è ideale.

Puoi aggiungere una variante al tuo stile quotidiano indossando una camicia di flanella a quadri con pantaloni dello stesso tono oppure comporre uno spezzato, puntando ad esempio su qualcosa di sobrio e classico come una paio di pantaloni con le pence blu o antracite.

Il colore della camicia non dovrebbe essere troppo sgargiante: privilegia toni più composti e meno brillanti. In questo caso il colore azzurro ti consente di comporre molto facilmente e con rapidità un look casual da uomo d’affari.

Una modello denim o a micro quadretti abbinata ai soliti pantaloni da ufficio, o un modello chiaro, con pantaloni sartoriali grigio antracite può essere la soluzione ottimale.

Formale – camicia di flanella con un abito

Infine puoi prendere in considerazione un look un po’ più formale e provare ad indossarla con un abito. A meno di non voler osare con un look eccentrico, meglio evitare la combinazione di più capi a quadretti: se scegli una camicia a quadri meglio un abito a tinta unita, e viceversa.

Per un’eleganza atemporale, la puoi indossare anche con un abito anch’esso in flanella, con una cravatta in lana e un paio di scarpe scamosciate, che danno una finitura neutra e coerente alle texture del tuo outfit.

Consigli per essere impeccabile

Ricapitolando, ecco i trucchi per abbinare alla perfezione la tua camicia in flanella:

  • Sfrutta lo stile a scacchi, in particolare per il look casual;
  • Scegli colori classici, come rosso, nero, verde, bianco, grigio e marrone;
  • Abbina i modelli e i colori più audaci con abiti minimal e neutrali;
  • Per un look casual, abbina la tua camicia con una t-shirt, jeans e stivali, o scarpe da ginnastica;
  • Per uno stile casual elegante, indossa la tua camicia infilata dentro i chino, una cintura e scarpe derby in pelle scamosciata.