Le 10 tendenze che indosserai questo inverno

Ora che l’estate è quasi finita, ti restano pochi giorni per preparare il tuo armadio all’arrivo della stagione più fredda (o almeno speriamo che lo sia!). Quali saranno le grandi tendenze della moda maschile per l’autunno/inverno 2017? Dall’onnipresenza del color cammello ai pantaloni in velluto a coste: ecco una piccola guida sugli abiti, i colori e gli accessori che indosseremo nei prossimi mesi.

1. Velluto

Il velluto è tornato alla ribalta. Sceglilo per creare un abito adatto alle serate di gala e le occasioni speciali (super cool in versione bordeaux e oliva), o nella sua versione a coste, detta corduroy, per un paio di pantaloni da fine settimana.

La proposta del nostro Style Advisor: Blazer Blu Velluto

2. Giacca Doppiopetto

Non che se ne sia mai andata dai nostri guardaroba, ma la giacca doppiopetto domina l’abbigliamento formale di questo inverno. Da indossare sia in versione spezzato, quindi con pantaloni a contrasto, sia in versione completo. Se stai cercando una giacca per andare a lavoro, non hai altre alternative per quest’anno.

La proposta del nostro Style Advisor: Abito Icon Grigio Intenso

3. Cammello

Alzi la mano chi ha un cappotto color cammello appeso nell’armadio? Bene, è arrivato il momento di rispolverarlo. In base ai gusti potrà essere sia casual che formale, a seconda che si accompagni con un paio di sneakers bianche e un paio di jeans o con un abito gessato e una ventiquattrore.

La proposta del nostro Style Advisor: Cappotto Cammello

4. Dolcevita

Protagonista della stagione invernale, la maglia dolcevita sa dimostrare tutta la sua innata versatilità. Portala sotto la giacca dell’abito quando vai in ufficio, in alternativa alla camicia in pieno inverno, o abbinala ad una giacca sportiva (anche detta blazer) e un paio di chinos.

5. Stivaletti

Gli stivaletti Chelsea o stringati non sono più una prerogativa del look casual, ma si possono indossare in coppia anche con l’abito elegante. Un unico consiglio: che siano neri o al massimo testa di moro.

6. Fantasia spigata

Il soprabito allunga la sua linea fino quasi a sfiorare le caviglie. Ma il vero tocco di classe riguarda la fantasia: quella spigata, specie se in versione macro, si aggiudica il premio di Pattern della stagione, anche quando si tratta di abiti. Assolutamente da non perdere!

La proposta del nostro Style Advisor: Abito Grigio Spigato

7. Zaino

Chi ha detto che sia un must per i soli giovanissimi? Lo zaino è ormai da qualche stagione l’accessorio chiave per gli uomini di tutte le età. Comodo, pratico ed insospettabilmente elegante, sulle passerelle l’abbiamo visto di grandi dimensioni e in tonalità scure. Il non plus ultra? La versione in pelle, adatta sia per andare in ufficio che per il dopolavoro.

8. Quadri e righe

I quadretti sono presenti in tutte le versioni e colori. Potrai abbinare le giacche o i pantaloni con capi tinta unita. Potrai portare le camicie a lavoro o nel weekend. Le righe, solitamente protagoniste dell’estate, si scuriscono e si portano anche quando fa freddo.

9. Maglioni XXL

Pull davvero over per il prossimo inverno. Misure maxi da portare con i jeans, i chinos o da indossare con pantaloni più eleganti per quando si va in ufficio.

10. Verde

Ricco, profondo, muschio (spesso in tessuti con trama corposa): sulle passerelle il verde è stato la tonalità più presente, applicato sia al suiting che allo streetwear. La cosa migliore di questo colore? Si abbina perfettamente con tutte le tonalità di pelle.

La proposta del nostro Style Advisor: Blazer Verde Tartan