Lanificio Zignone: eleganza contemporanea nel rispetto della tradizione biellese

Nome dell’azienda


Lanificio Zignone

Anno di fondazione


1968

Luogo di fondazione


Strona, Biella – Italy

Produzione


Tessuti di pregio per l’abbigliamento maschile

Segni particolari


I tessuti disegnati da Zignone interpretano la cultura classica con sguardo rivolto al futuro.

50 anni di storia laniera

Dinamismo e modernità, due parole chiave che parrebbero stridere se accostate con la classicità tipica dei tessuti in lana, ma che da più di 50 anni contraddistinguono il lanificio Zignone che, situato nel cuore dell’eccellenza laniera italiana, combina tradizione e creatività per dare vita a tessuti dall’eleganza contemporanea. 

Il Lanificio Zignone si dedica alla produzione di tessuti in lana destinati alla confezione da 3 generazioni con passione, intraprendenza costante e duro lavoro.

Il nome Zignone deriva dal nome del fondatore dell’azienda: Gilio Zignone. Dopo anni di lavoro come commerciante di tessuti, riconosciuto come grande esperto in materia, su richiesta dei clienti Gilio decide di intraprendere il percorso che lo porta a produrre lui stesso i tessuti che con dedizione ha venduto per tanto tempo. 

Nasce così l’azienda che, dopo una fase iniziale dedicata alle flanelle, nel 1968 viene trasferita a Strona, in Valle di Mosso, dando vita a quello che oggi è il Lanificio Zignone. 

Anno dopo anno grazie ai successi ottenuti l’impresa si consolida e iniziano così gli investimenti volti allo sviluppo industriale, alle acquisizioni di altre realtà a monte della filiera e all’espansione commerciale sotto la supervisione e guida della figlia di Gilio, Luisella Zignone, oggi presidente, e di suo cognato Giuseppe Patti che prendono in mano le redini dell’azienda in questa fase così importante di crescita e rinnovamento tecnologico. 

Oggi l’azienda è guidata dalla terza generazione della famiglia con Luca Patti e Matteo Patti che proseguono nell’impresa in un’ottica di internazionalità ed eccellenza costante. 

Nel 2018 l’azienda ha festeggiato il grande traguardo dei 50 anni di attività, arrivando a produrre oltre 2,5 milioni di metri di tessuto ed esportando in 46 Paesi nel mondo.

Ricerca tecnica ed eleganza stilistica

Originalità e ricerca contraddistinguono i tessuti firmati Zignone, oltre che qualità grazie al controllo completo di tutte le fasi produttive che avviene nel territorio biellese, e tempestività per rispondere nel modo più rapido e flessibile alle richieste dei clienti. 

Particolare attenzione è rivolta inoltre alla ricerca e allo sviluppo di tessuti che enfatizzino le proprietà fisiche e tecniche delle fibre impiegate per ottenere tessuti adatti alla quotidianità così come ai momenti più importanti della vita. 

Le collezioni del lanificio infatti esaltano il patrimonio tessile biellese adattandosi però alle esigenze dettate dai nuovi stili di vita moderni. I tessuti Zignone rappresentano quindi un connubio di storia e dinamismo mescolando classicità delle linee con creatività, attenzione ai dettagli e studio delle performance traendo ispirazione dal mondo e dalle tendenze emergenti. 

Il lanificio infatti si è sempre impegnato sul fronte dell’estetica, da cui il riconoscimento come azienda specializzata nel ricamo in pezza, abbinata alla continua ricerca per migliorare le proprietà fisiche dei prodotti, a partire dall’elasticità e comfort, e nello sviluppo di trattamenti innovativi per migliorare la vestibilità e praticità dei materiali come la collezione ECO-WASH in pura lana lavabile in lavatrice.

Ogni collezione si compone di tessuti per abiti o giacca e pantalone, con proprietà tecniche uniche creati per offrire sempre maggiore funzionalità e comodità. Per rispondere a queste esigenze è nato Zignone Lab che riunisce le linee con le produzioni più avanzate del lanificio.

La gamma nasce dall’impegno dell’azienda in ricerca e sviluppo, con l’obiettivo di creare tessuti dalle proprietà tecniche superiori. Per questo le linee di Zignone Lab esaltano le prestazioni della lana, grazie a trattamenti originali e soluzioni studiate specificatamente all’interno del lanificio.

 

Passato e futuro in armonia

Nei tessuti di Zignone si riconosce il saper fare tipico del Made in Italy biellese accostato alle performance tecniche che solo la ricerca e un occhio orientato al futuro possono offrire, nel pieno rispetto dell’ambiente circostante.

Conscia dell’importanza della tutela dell’ambiente il lanificio si impegna con la propria attività ad affrontare il tema del proprio impatto, fin dalla cura nel selezionare le materie prime. 

Con questo obiettivo il dipartimento interno di selezione delle materie prime sceglie le lane più fini da pecore merinos in Australia e Nuova Zelanda e controlla in prima persona gli allevamenti, per accertare la tracciabilità delle materie prime e la tutela dei greggi. 

A riprova di questo impegno il lanificio è partner del Cashmere and Camel hair Manifacturers Institute, che opera per tracciare e tutelare i prodotti realizzati in fibre nobili (cashmere, mohair, alpaca) e con lana fine o superfine (tramite il Superfine Wool Council).

Zignone è da tempo in prima linea per lavorazioni più responsabili, a beneficio del territorio biellese, della salute dei lavoratori e delle aziende clienti. Per questo motivo l’azienda da anni si impegna ad eliminare le sostanze inquinanti ed eseguire lavorazioni in linea con la visione “Zero Discharge of Hazardous Chemicals”, ottimizzare i processi produttivi, per limitare i consumi d’acqua e di energia e così ridurre le emissioni di CO2.

A riprova di questo impegno nel 2012 Zignone ha lanciato la linea Zignone Zone, che racchiude tessuti in pura lana organica capace di rispettare le norme stringenti del Global Organic Textile Standard (GOTS).
In ottica di trasparenza, inoltre, è stato lanciato il marchio Green Trace, a garanzia di completa tracciabilità. I prodotti contrassegnati Green Trace permettono di ricostruire la storia completa dei singoli tessuti sotto forma di mappatura grafica, garantendo un controllo totale sulla sostenibilità della filiera produttiva. 

Sostenibilità, quindi, non solo nella sua logica più classica e conosciuta, ma dinamica ovvero proattiva e attenta alla valorizzazione di qualsiasi passaggio produttivo che caratterizza il tessuto finito e coinvolge tutti gli attori parte della realizzazione delle collezioni di prodotti. Un dinamismo che contraddistingue da più di 50 anni il Lanificio Zignone.