Il colletto alla coreana: per una camicia di tradizione e ispirazione orientale

È casual ma elegante al tempo stesso, la puoi indossare in ufficio sotto la giacca (o anche senza), così come in spiaggia sopra ad un paio di shorts.

Qualsiasi sia l’occasione, qualsiasi sia il colore, qualsiasi sia il tessuto dal denim in leggero popeline di cotone, al lino extra white, la camicia con il colletto alla coreana è uno dei capi base del guardaroba maschile estivo.

Camicia con Colletto Coreano

Come suggerisce il nome stesso, questo tipo di taglio è chiaramente ispirato alla moda e alla tradizione orientale, è infatti stato ideato in abbinamento alle giacche Nehru, tipiche della moda indiana.

Il collo alla coreana è essenzialmente di una banda sottile di tessuto, senza anima interna e sprovvista di alette, definito da un design minimal adatto alle occasioni casual, ma indossabile anche nei contesti più formali.

camicia con collo alla coreana
Il colletto alla coreana visto da vicino, nella versione con bottone centrale visibile

Le varianti? Ad oggi sono infinite: chiuso da un unico bottone, senza asola, con abbottonatura a scomparsa oppure aperto. La più usata? Quella definita da linee arrotondate con bottone centrale a chiusura, così da poter mantenere una certa dose di compostezza se occorre. 

Qui di seguito vogliamo darti alcuni consigli per poter scegliere la tua camicia alla coreana (meglio se su misura) sentire a tuo agio in tutte le occasioni, sia in situazioni lavorative, sia nel tempo libero.

Business casual

Camicia Colletto Coreano

Camicia Azzurro Denim Zephyr Cotone

Una tinta semplice, bianco, denim o un classico azzurro, un colletto inusuale, e subito anche la camicia formale acquista un tocco più esotico. Qualcosa di diverso dal solito, da abbinare ai completi da lavoro blu, grigi e perché no, anche avana.

L’unico accorgimento riguarda i materiali. Sappiamo bene che il lino si stropiccia con facilità, quindi se sei alla ricerca di una camicia formale, potrebbe essere meglio attenersi a materiali come il cotone, anche molto leggero con trama zephyr, così da restare freschi senza sacrificare lo stile.

Tempo libero

Camicia Colletto Coreano

Camicia Azzurro Righe Puro Lino

Il tessuto ideale per le occasioni più casual, dove il comfort e un look fresco e sciolto sono la chiave di stile. Il lino: naturale, leggero e stropicciato il giusto.

Abbinato al colletto alla coreana è perfetto per creare camicie estive che mantengono la pelle fresca, conservando una forma definita e disinvolta.

I colori da preferire sono i grandi classici estivi: bianco, tonalità pastello, righe orizzontali o verticali e micro fantasie. Uno dei pochi capi da portare fuori dai pantaloni senza doversi sentire in colpa.

Style tips: qualunque sia l’occasione, la camicia con colletto alla coreana si porta sempre senza cravatta!

Rispondi