Il lato benefico dell’eleganza: the Distinguished Gentleman’s Ride

151009_post-blog

Mai visto un uomo in doppio petto sfrecciare orgogliosamente per le strade della città in sella alla sua moto? Ebbene, domenica 27 settembre oltre 37.000 eleganti motociclisti vestiti di tutto punto hanno corso insieme a favore della ricerca sul cancro alla prostata. In oltre 400 città si è svolta la quarta edizione della Distinguished Gentleman’s Ride, la corsa benefica che una volta l’anno coinvolge e riunisce i bikers più eleganti di tutto il mondo.

Un ottimo modo per combattere lo stereotipo spesso negativo che accompagna l’immagine dei motociclisti e un buon modo per raccogliere i fondi necessari a sostenere la ricerca. In grande stile, migliaia di gentil signori e le loro dame hanno cavalcavano i loro destrieri metallici, portando per le strade delle città lo stile e l’eleganza più sofisticata. Ovviamente e orgogliosamente anche noi di Lanieri eravamo presenti.

Lanieri-GentlemanRace-05
Abito Marrone Antracite 110’s Collezione Autunno/Inverno 2015

Fondata nel 2012 a Sydney in Australia, la Distinguished Gentleman’s Ride è nata ispirandosi ad una fotografia di Don Draper, personaggio della serie americana Mad Men, che in sella alla sua moto indossa un abito dal gusto impeccabile. I fondatori decisero che una corsa a tema sarebbe stata un ottimo modo per combattere lo stereotipo del motociclista rude vestito con sole giacche di pelle, creando così anche un collegamento tra le varie comunità di riders di tutto il mondo.

Lanieri-GentlemanRace-11
Riccardo Pozzoli indossa un abito 130’s Reda

La prima corsa nel 2012 ha riunito oltre 2.500 eleganti motociclisti in oltre 64 città. Il successo della manifestazione ha incoraggiato gli ideatori a considerare di associare l’evento al sostenimento di una buona causa. Nel 2014 oltre 20.000 partecipanti in 257 città in 58 paesi hanno raccolto più di 1,5 milioni di dollari a favore della ricerca. L’evento di quest’anno, sponsorizzato negli dal colosso Triumph Motorcycles, ha raccolto oltre 2,3 milioni dollari in tutto il mondo, mancando per poco il goal di 3 milioni.

Lanieri-GentlemanRace-07
Fabio Attanasio indossa un abito 130’s Loro Piana

La Distinguished Gentleman’s Ride oltre al suo concreto intento benefico è la celebrazione del know-how più raffinato, ecco perché abbiamo deciso di partecipare alla corsa organizzata a Milano in compagnia dei nostri amici Riccardo Pozzoli e Fabio Attanasio. Esiste occasione più “giusta” per scegliere di indossare l’eleganza su misura?

Photo credits: Andrea Benedetti

This article is also available in: Inglese Spagnolo