La camicia bianca: il guardaroba del gentleman moderno

Un uomo indossa una camicia bianca e pantaloni grigi
Camicia Bianca Dobby

Esiste qualcuno che non ne abbia una? Improbabile. E c’è un motivo se ogni uomo possiede nel suo armadio almeno una camicia bianca: la capacità di questo capo di combinare classe, semplicità e praticità.

Emblema dell’eleganza più essenziale, grazie alla nitidezza e raffinatezza del colore, la camicia bianca è da sempre il capo cardine del guardaroba maschile.

Sopravvissuto al susseguirsi delle mode, questo evergreen dello stile mantiene da generazioni il suo primato di versatilità. Onnipresente nella maggior parte delle passerelle, la camicia bianca è stata reinventa ex novo nelle linee e nelle trame, confermandosi come passepartout e must-have assoluto.

Espressione di nobiltà fino ai primi del Novecento, poiché soltanto i più benestanti potevano permettersi di lavare frequentemente i propri indumenti o di averne in numero tale da indossarne sempre di puliti, la camicia bianca è diventata negli anni un capo alla portata di tutti e dai mille utilizzi.

In base al tessuto, alla linea e alla struttura del colletto, è adatta a qualsiasi occasione: dal colloquio di lavoro ad un aperitivo con gli amici. Come scegliere la camicia su misura bianca adatta? Ecco una breve guida in base alle varie occasioni d’uso.

Business

Una camicia bianca business è essenziale e facilmente abbinabile a qualsiasi dress code da ufficio. La leggerezza del tessuto per camicia permette un’ottima vestibilità e consente di restare comodi e freschi per tutto il giorno, senza bisogno di togliere la giacca.

Scegli la compostezza di un colletto alla francese o semi francese (puoi scoprire le differenza leggendo la nostra guida ai colletti della camicia), adatto ad accogliere il nodo della cravatta.

Un look moderno che ti permetterà di mostrare confidenza con il tuo stile.

Casual

In un contesto urban, per una giornata a spasso tra i musei o una cena romantica, opta per un tessuto versatile, opaco e morbido. Una camicia bianca Pin Point con colletto button down dalla foggia più sportiva è la soluzione ideale. L’assenza della cravatta ti permetterà di slacciare i bottoni della camicia, ma mai oltre il secondo dall’alto.

Una gita al mare? Una vacanza tra le bellezze di un borgo medievale? Lasciati ispirare dal pregio del lino misto al cotone per un look più spensierato, ma ricercato al tempo stesso.

Attenzione ai dettagli: quando accorci le maniche non andare oltre le tre pieghe ed evita di portare la camicia al di fuori dei pantaloni, a meno che tu non stia indossando un total linen look.

Occasioni speciali

Camicia bianca pied de poule in cotone
Camicia bianca pied de poule in cotone

Una serata importante, un vernissage, un matrimonio, sono occasioni che permettono di osare con classe.

In base alla formalità dell’evento scegli un pattern tono su tono come un pregiato pied de poule in tessuto piquet o un più classico spigato in dobby con colletto alla francese. Reinterpreta il concetto di eleganza secondo il tuo stile.

Qualsiasi sia l’occasione non tralasciare un’aspetto fondamentale: il fit. Ogni uomo sa bene quanto sia importante indossare un capo in base al proprio fisico e che permetta di sentirsi a proprio agio. Un taglio classico, attillato, sagomato, semi-sagomato, slim, extra-slim, regular, come orientarsi?

La vestibilità non deve mai essere troppo abbondante, per non apparire disordinati, e mai eccessivamente aderente, così da evitare quel poco elegante gioco di bottoni tirati sull’addome e sul torace.