Il Bespoke suit dell’uomo moderno

bespoke_1

“Vestire su misura è pensare su misura, tutto un altro approccio alla vita.”

Una volta l’idea di farsi realizzare un abito su misura era considerato un lusso per pochi. Il bespoke, dall’inglese, è un termine che deriva dalla sartoria inglese dell’Ottocento (con base a Londra nella famosa via di Savile Row) e nasce in un ambito esclusivamente artigianale: all’epoca ogni sartoria possedeva in casa i tagli di tessuto che i clienti avevano già selezionato per i propri abiti affinché, prese le misure, si potessero realizzare i capi con il tessuto di cui si era parlato (“been spoken for” la cui contrazione bespoke).

L’accezione del termine è ormai tutt’altro che fuori moda e fuori tempo, rappresenta un nuovo culto dell’era moderna, dove ogni uomo può divertirsi a realizzare un abito partendo da zero in poche semplici mosse e riceverlo comodamente a casa propria. Un sogno? Una realtà sempre più di successo che risolve il problema dell’acquisto degli abiti a tutti quegli uomini che per mancanza di tempo o volontà, non amano trascorrere ore e ore in giro per negozi, né tanto meno nell’atelier di un sarto per provare e riprovare l’abito.

01 Muhammad Ali is measured for a bespoke suit by a tailor in londonÔÇÖs Savile Row, 1966 ÔÇó Thomas Hoepker

  Il traguardo 2.0?

Farlo online su lanieri.com, tagliando e modellando il tessuto, le forme, scegliendo i dettagli nei minimi particolari per assaporare il piacere unico di indossare un abito modellato sul proprio corpo per sentirlo come una seconda pelle. Se ci fossero dubbi durante la creazione, sul sito è possibile chattare live con uno style advisor che potrà darvi consigli su abbinamenti, tessuti e grammature, spacchi, tasche, tagli, bottoni, fodere e qualunque altra domanda possiate avere. Il privilegio è di poter scegliere con calma e cura i dettagli di ogni fase della progettazione, anche quella più nascosta, per rendere personale e inconfondibile il vostro abito, che viene recapitato direttamente a casa vostra.

 

Scopri come funziona:

 

Scegli

Inizia scegliendo il tessuto che più ti piace, confrontando i colori ed i vari modelli. Puoi anche richiedere di ricevere a casa tua i campioni di tessuto, così da toccare con mano i tessuti selezionati e osservare i colori che ti ispirano.

Crea

A partire dal modello di giacca e di pantaloni potrai poi aggiungere i dettagli per personalizzare il tuo abito: fodera, bottoni in madreperla o corno. Puoi scegliere anche il tipo di revers e il tipo di tasca.

02 streetstyle

Prendi le misure

Per iniziare, inserisci altezza, peso ed età e segui il tutorial online per prendere passo per passo tutte le misure. Fatti aiutare da un amico (o magari da un collega in pausa pranzo) ci vorranno al massimo dieci minuti, giusto il tempo di un caffè insieme. Se hai bisogno di ulteriore aiuto, richiedi l’assistenza di uno degli Style Advisor a domicilio (servizio disponibile a Londra, Milano e Roma).

La consegna

Riceverai dopo 4-6 settimane l’abito pronto e rifinito per te, in caso fossero necessarie altre modifiche e volessi rivolgerti al tuo sarto di fiducia puoi usufruire di un rimborso spese fino a 75 euro. E se non fossi soddisfatto l’abito ti verrà riconfezionato gratuitamente, oppure puoi chiedere un rimborso completo.

04 Daniel Craig

 

Lo stile è la veste del pensiero; e un pensiero ben vestito, come un uomo ben vestito, si presenta migliore.

– Lord Philip Dormer Stanhope Chesterfield

This article is also available in: Inglese