I 5 trend della moda uomo Primavera/Estate 2016

Menswear SS 2016

La primavera è in arrivo ed è il momento di portarsi avanti e cominciare a per capire quali saranno i must-have una volta che le temperature si faranno più hot. Dal sartoriale ultra leggero ai pantaloni baggy, passando per delicate ispirazioni d’oriente: ecco un primo sguardo alle 5 tendenze che ci aspettiamo di veder sfilare per le strade questa primavera/estate.

1. All white longMenswear SS 2016

Givenchy | J.W. Anderson Spring | Ermenegildo Zegna

Questa stagione ha visto lo spettro dei colori dilatarsi ulteriormente (come vedremo al n° 4), ma un look total-white sembra essere ovunque, dimostrando che gli ensemble monocromatici sono di gran lunga la palette chiave di questa P/E. Basterà quindi indossare un abito bianco e abbinarlo a strati misti e super leggeri fatti di grigi e tocchi di nero, per un look classico da week-end.

2. The ’50s are back

Menswear SS 2016

Salvatore Ferragamo | Lanvin | Louis Vuitton

Pantaloni a vita alta con una o più pinces, camicie da bowling stampate e bomber. È questo il look che ha portato un tocco di James Dean nelle passerelle. I bomber, in puro stile anni ’50, sono perfetti per il casual wearing: sono cool, freschi e comodi. Da provare nei toni più scuri, abbinando pantaloni tono su tono dal taglio sartoriale impeccabile.

3. Bigger than big

Menswear SS 2016

Berluti | Ermenegildo Zegna | Paul Smith

Forse a causa del recente rifiuto generale dei diktat più formali, per andare incontro ad un’eleganza più pratica e libera, i brand di moda hanno iniziato a riconsiderare le caratteristiche e i tagli delle loro collezioni. Ecco perché la primavera maschile è carica di abiti realizzati con tessuti ultra leggeri che conservano l’eleganza sartoriale, ma si sposano ad una comodità dinamica. Così il grande sovra dimensionamento delle proporzioni del menswear maschile e i suoi tagli particolarmente capienti, diventano anche il modo migliore per mantenere fresco il corpo durante le calde giornate estive. Volete provare? Puntate ad un paio di pantaloni baggy in tessuti high-tech, per esempio, ma attenti alle proporzioni: l’effetto clown è dietro l’angolo.

4.Style from the Block

Menswear SS 2016

Salvatore Ferragamo | Ivanman | Brioni

Le collezioni Primavera Estate attuali hanno visto nel color block uno dei maggiori protagonisti. Il trend prevede un mix di abbinamenti tra colori iper saturi dalla divisone netta, tonalità accese e sgargianti, sia tinta su tinta che a contrasto. Ma nulla è lasciato al caso: il color block si basa su una regola cromatica ben precisa che prevede che almeno due colori miscelati assieme diano una sfumatura di grigio. Il risultato? Uno stile patinato, non a caso apprezzatissimo da molte celebrities e star dello show business. Le nostre versioni preferite accoppiano tre tonalità iper-sature in stridenti combinazioni per un look di carattere. Il taglio sartoriale e il fit su misura sono in questo caso essenziali.

5. Chinoiserie

Menswear SS 2016

Dolce e Gabbana | Louis Vuitton | Gucci

I designer guardano ad oriente, ci sono infatti molti richiami al mondo cinese nel collezioni. Pantaloni pigiama, camicie di seta e abiti gremiti di Chinoiserie (elementi d’ispirazione orientale come draghi, animali e fiori). Non mancheranno stampe delicate su giacche lucide, foulard e giacche in seta dai toni accesi.

This article is also available in: Inglese Tedesco Spagnolo Francese