Gli uomini meglio vestiti degli anni 2010

Pitti Immagine Uomo 97 a Firenze e le sfilate di Milano e Parigi sono alle porte, e stiamo per salutare un decennio intenso per la moda maschile formale (e non). Quale momento più opportuno per tirare le somme in materia di stile? Insieme ai nostri Style Advisor ci siamo chiesti chi passerà alla storia come uno degli uomini meglio vestiti degli ultimi 10 anni. Ecco le nostre ipotesi migliori.

Alessandro Borghi

Uno dei talenti di rilievo del cinema italiano, più volte premiato, Alessandro Borghi è nelle grazie di Alessandro Michele che lo ha reso un ambassador del nuovo Gucci. Sa indossare con eleganza pezzi eclettici e formali, non solo quando si trova sui red carpet.

Ryan Gosling

Un maestro di stile, presenza fissa nelle classifiche dei meglio vestiti. Ryan Gosling ha, come Mr. Beckham, dei look a cui è affezionato, e in cui eccelle, come la giacca e camicia senza cravatta, la polo sotto la giacca, la maglia con scollo a V. Ogni sua uscita è una lezione da seguire, quasi ciecamente.

Donald Glover

Aka Childish Gambino. Ha inciso la canzone (e girato il video) che nel 2018 ha dominato le classifiche di tutto il mondo, “This is America”. Si è confermato un grande talento con diverse serie tv e sta conquistando anche il cinema. Un’esposizione costante che lo ha fatto notare anche per i suoi look, spesso caratterizzati da colori accesi e audaci, e inaspettatamente azzeccati.

Alessandro Cattelan

Eccoci tornati in Italia. Alessandro Cattelan è uno dei pochi personaggi televisivi che si è contraddistinto negli ultimi anni in fatto di stile. Sul palco di X Factor ha osato con giacche glitter o outfit tono su tono, mentre nel suo talk show “E poi c’è Cattelan” sono stati i suoi look smart casual a dettare legge. Sicuramente una nuova icona “pop” da tenere d’occhio nella prossima decade.

Claudio Marchisio

Il principino, il Piccolo Lord, sono i soprannomi che Claudio Marchisio si è guadagnato negli ultimi anni grazie al suo stile sempre impeccabile. Appassionato di fashion, è uno degli sportivi italiani più eleganti.

Eddie Redmayne

L’innato senso dello stile di Eddie Redmayne è evidente sul tappeto rosso, ma non solo. Questo perché l’attore premio Oscar ha stabilito un proprio set di regole per vestire, fatto di pezzi classici confezionati a regola d’arte, in colori neutri. L’essenza dell’eleganza British, isn’t it?

Alessandro Squarzi

Imprenditore di moda italiano, icona dello street style e vera star dei ‘Peacocks’ del Pitti Immagine. Alessandro Squarzi è un mentore per lo stile italiano più sobrio, con una tendenza ad interpretare il casual wear all’americana.

Vincent Cassel

Sarà che la vecchia sfida Italia vs Francia si annida ovunque possibile, sta di fatto che monsieur Vincent Cassel è stato considerato solo come il marito di Monica Bellucci per molto, molto tempo. Adesso le cose sono cambiate, anche riguardo allo stile. Il suo tocco francese, basso profilo elegante senza essere appariscente, è sicuramente efficace.

Jeff Goldblum

Facile per un attore essere eclettico, difficile saperlo fare con eleganza e stile. Jeff Goldblum ci riesce. Pochi altri uomi (superata la sessantina) saprebbero essere credibili indossando abiti viola o giacche in pelle. Il miglior esempio di come la moda possa essere un elisir di lunga vita.

Colin Firth

“Manners maketh man” recita Colin Firth nel suo film di successo Kingsmen. Significa essenzialmente che le buone maniere ci rendono umani, o uomini, se vogliamo. Ci sembra che questa citazione racconti al meglio il modo in cui l’attore britannico interpreta l’eleganza classica. Con classe e savoir faire.