Gemelli da polso: qual è il tuo stile?

Ça va sans dire che un uomo capace di personalizzare il proprio outfit con dettagli ricercati, restituisce agli altri un’idea di sé maggiormente determinata e consapevole. In questo senso i gemelli da polso sono da sempre il gioiello maschile per eccellenza, tratto di distinzione dei look più ricercati. Questo piccolo monile è capace di combinare il fascino del lusso e l’attenzione per il dettaglio all’estro creativo.

L’accessorio che per anni è stato l’emblema di uno stile più formale e sofisticato, è tornato ad avere successo grazie alla passione dei designer contemporanei, capaci di unire eleganza e creatività anche per casual look da tutti i giorni.

Certo non tutti possediamo la collezione di Glenn O’Brienn, guru dello stile oltre oceano, il quale in un’intervista a GQ, definisce i cufflinks come una delle poche “acceptable form of jwellery for man”. Ma è anche vero che, come ci suggerisce O’Brienn, è possibile “to be splendid” con la scelta di un solo-piccolo-curato-dettaglio.

Ecco di seguito una breve panoramica che vi permetterà di orientarvi nell’immenso mondo dei gemelli da polso, potendo così decidere quale rispecchi al meglio il vostro personal mood. Finalmente non ci saranno più scuse per farne a meno!

Top classic

TOP CLASSIC

Personalizzati, impreziositi con pietre dure, realizzati in oro bianco o giallo, dalle forme essenziali ma decise. Gli evergreen della tradizione, disegnati da brand della gioielleria d’eccezione come ad esempio Cartier Bulgari (in foto). Imperdibili per chi ama il fascino discreto del lusso e non vuole rinunciare alla certezza di un look sobrio e raffinato.

Easy to wear

EASY TO WEAR

Gemelli dal design semplice, ma accattivante. Montblanc, Hermes e Aspinal of London (in foto) sono solo alcuni dei nomi che rendono i gemelli da polso un accessorio per tutti i giorni. In argento o acciaio, colorati, realizzati da artigiani. Ideali per un look casual, perfetti per il tempo libero e gli outfit giovani e dinamici.

Creative ironic

CREATIVE IRONIC

L’ultima frontiera dello stile. Futuristici come quelli prodotti da Fonderie 47 (in foto), gemelli stravaganti, originali, ironici e spesso ammiccanti al kitsch. Realizzati da icone del fashion design come Alexander McQueen (in foto) o da artigiani dell’accessorio maschile come gli inglesi Deakin & Francis (in foto). Oggetti d’arte ideati per coloro che vivono in simbiosi con il design e non temono di osare ed eccedere, e appunto per questo “da indossare con cura”!

I gioielli raccontano storie, sono memorie del passato, conquiste del successo ed esercizi di fantasia. Ogni gemello narra qualcosa di chi lo indossa, ne esprime la propria personalità, ne lascia intravedere l’attitude. Per questo è importante saper e poter scegliere con cura cosa indossare, perché ogni dettaglio è un messaggio.

Ora tocca a voi, qual è il vostro stile?