Dalle 9 alle 6 ed oltre, gli abiti maschili per ogni momento della giornata

come e quando indossare l'abito

L’abito sartoriale può essere indossato di giorno (nel fatidico nine to five) e poi portato anche di sera, a cena con gli amici o per un appuntamento romantico con il partner. Qual è il segreto per trasformare un abito da giorno in uno da sera? Come possiamo ingannare regole e tradizioni vecchie di decadi – se non secoli? Il trucco sta proprio negli accessori. Di giorno indossate scarpe ed accessori il più minimal possibile, utilizzare la pelle o il camoscio: con il marrone ed il blu non potete sbagliare. La sera, invece, optate per qualcosa di leggermente più ricercato e sofisticato, magari giocando sui materiali e nella forma.

 

Qualche consiglio su cosa scegliere in fatto di abiti sartoriali partendo da qualcosa di semplice come la giacca monopetto con revers classico con un pantalone con una lunghezza media (abito veronese.). Un completo perfetto sia per la riunione con i colleghi che per una serata al cinema, in totale relax (senza dimenticare di togliere la cravatta!).

Se si desidera una trama più lavorata come il principe di galles, impreziosito da una giacca a due bottoni e volendo, abbinato ad un gilet tono su tono.

Se si preferisce qualcosa di più rigoroso, invece, si può optare ad una giacca del completo formale a doppiopetto, da indossare con la camicia a tinta unita. Osate, sceglietelo rigato, magari in grigio chiaro.

Post written by Peter Cardona of Manintown.com

This article is also available in: Inglese