Come stirare una cravatta senza ferro da stiro, in viaggio

cravatta perfetta

Quando sei è in viaggio (per piacere o necessità) mantenere la piega di una camicia è piuttosto semplice, basta munirsi di un pratico ferro da stiro da viaggio o approfittare dell’apposito servizio di lavanderia dell’hotel in cui alloggi. Stirare una cravatta, purtroppo, non è così semplice come potrebbe sembrare a prima vista.

Soprattutto quando si tratta di materiale delicato, come ad esempio la seta, la cravatta ha una lunghezza tale da richiedere sempre di essere piegata per essere trasportata, sia che si tratti di bagaglio a mano sia da stiva. Le pieghe non possono poi essere spianate con un semplice ferro da stiro, o si rischia di rovinare per sempre le proprie preziose cravatte.

Un’alternativa può essere quella di arrotolare delicatamente la cravatta su se stessa, ma non sempre questa strategia è efficace ed alla fine ci si ritrova comunque con un accessorio più o meno “grinzoso”. Come procedere quindi?

Esiste un trucchetto molto efficace per poter “stirare” la cravatta senza ferro da stiro, distendendone le fibre senza intaccare la delicatezza della seta, e mantenerla in perfetta forma.

Una volta arrivati presso il vostro hotel, appendete con cura le cravatte sopra la doccia o la vasca da bagno, e procedete ad aprire l’acqua calda per circa cinque o dieci minuti.

Magari potete approfittarne per riempire la vasca per un successivo bagno rilassante, oppure sfruttare questo escamotage durante la doccia, posizionando ovviamente la cravatta in una zona in cui non posas essere raggiunta dagli schizzi d’acqua.

Il vapore acqueo sprigionato penetrerà nelle fibre e le distenderà allo stesso modo di un servizio di pulitura professionale: alla fine otterrete una cravatta perfettamente stirata anche senza ferro da stiro.

Provare per credere. Nel frattempo leggetevi la nostra guida alla cravatta.