Come vestirsi a un matrimonio: l’abito per il testimone

Se ti è stato affidato il ruolo di testimone di nozze dello sposo, è probabile che la tua prima preoccupazione siano stati l’organizzazione dell’addio al celibato e la custodia delle fedi.

Comprensibile, ma, tieniti forte, non finisce qui. Se sposti lo sguardo un po’ più avanti e ti focalizzi sul giorno delle nozze, ti accorgerai di tutte le altre responsabilità legate al tuo ruolo.

Discorso strappalacrime e non troppo imbarazzante, intrattenimento degli altri invitati, gestione del catering, la lista è pressoché infinita. Durante il grande giorno dovrai essere all’altezza della situazione, sei la spalla dello sposo e lui avrà bisogno di tutto il tuo supporto.

Il giusto mix di organizzazione e tempismo ti permetterà di affrontare ogni situazione al meglio. Ma hai un altro asso nella manica. Scegliere l’abbigliamento giusto (confortevole e appropriato) ti aiuterà a sentirti a tuo agio e racconterà l’importanza del tuo ruolo.

Il tuo abito dovrà dire agli altri invitati che hai fatto di tutto per apparire al meglio, ma non così tanto da mettere in ombra lo sposo. Ecco, quindi, la nostra guida per essere il secondo uomo meglio vestito durante cerimonie e matrimoni.

Il ruolo del testimone di nozze

Una boutonnière viene fissata su un abito blu scuro
I ruoli del testimone dello sposo sono molteplici

Come accennato poco fa, il ruolo di testimone di nozze prevede non poche responsabilità. Ecco un elenco di quelle più importanti, per aiutarti a visualizzare una lista delle cose da fare.

  • Custodire le fedi nuziali
  • Aiutare lo sposo nella fase di scelta dell’abito e di vestizione nel giorni del matrimonio
  • Mettere la firma che testimonia la legalità della celebrazione
  • Consegnare l’offerta al sacerdote alla fine del matrimonio
  • Sedere al tavolo d’onore con gli sposi
  • Fare il brindisi principale con discorso
  • Omaggiare gli sposi del regalo più importante
  • Aiutare gli sposi nell’intrattenimento degli invitati
  • Aiutare gli sposi nella gestione dell’organizzazione

Regole e galateo per l’abito del testimone dello sposo

Particolare su un abito blu con gilet panna, cravatta nera, camicia e pochette bianche

Buona norma vuole che il testimone segua, in quanto a look, la scelta dell’abito dello sposo o, quando sia la circostanza a richiederlo, quella del padre oppure del fratello dello sposo.

In termini pratici, qualora il protagonista vesta in tight, anche il testimone sarà in tight, laddove il primo abbia optato per lo smoking, così si comporterà di conseguenza il secondo.

Benché una recente tendenza provi a sdoganarli come dettagli di stile, non cedere alle avance di dettagli traslucidi e giacche profilate. Nel caso tu scelga di indossare un abito blu, orientati su una tonalità intensa e scura e abbina un gilet tono su tono.

Va da sé che, qualora i testimoni siano due o tre, sarebbe opportuno accordarsi preventivamente sul look per evitare qualsivoglia tipo di svista o incidente spiacevole.

Per ciò che riguarda tight e mezzo tight, ricorda che dovranno essere indossati abbottonati e preferibilmente con un fiore bianco all’occhiello. In occasione di matrimoni davvero speciali, potrai esibire guanti candidi e un bel cilindro, abbinato al colore dell’abito. Ma bada bene, durante la cerimonia vanno accuratamente sfilati e tenuti in mano.

Come per il dress code business, con il passare degli anni anche le regole dell’abbigliamento formale da cerimonia stanno subendo dei grandi cambiamenti.

Non sempre lo sposo richiede al testimone un dress code specifico e questo lascia ad ognuno la libertà di fare quello che preferisce. Questo potrebbe essere un bene per chi ha le idee molto chiare e potrebbe invece complicare le carte in tavola a coloro che sono un po’ indecisi. 

Se non sai come orientarti nella scelta del tuo abito da testimone, ecco qualche dritta per scegliere il look giusto in base a orario, stagione e tipo di cerimonia.

Scegliere l’abito per il testimone di nozze

In base all’orario

Mattina 

Un uomo sistema il nodo alla cravatta indossata su camicia bianca e abito grigio con revers a lancia

Nel caso di cerimonia formale la scelta per l’abito da testimone sarà quella che impone il galateo, ovvero fino alle 18 il tight o mezzo tight, coordinato allo sposo.

Nel caso tu abbia la possibilità di scegliere in autonomia, il nostro suggerimento è quello di basarti sempre sul look dello sposo, ma orientandoti su tonalità medio-chiare di grigio e blu.

Pomeriggio e sera

Manica di una una giacca con tre bottoni e quattro asole

Come anticipato, nel caso di una cerimonia di stampo formale, fino alle sei del pomeriggio saranno previsti il tight o mezzo tight, invece, dopo le 18, la scelta obbligatoria sarà il frac.

Anche qui, se ti è data libertà, puoi orientarti verso degli abiti tre pezzi nei toni del grigio o blu scuri.

Se non hai dimestichezza con queste tipologie di abito, leggi il nostro articolo dedicato a tight, smoking e frac.

In base alle stagioni

Autunno e inverno

Opta per materiali pesanti come i tessuti 100% lana, lana e seta o lana e mohair con un peso maggiore di 270 g/m.

Se stai optando per uno smoking, anche in questa stagione il colore dovrebbe sempre essere il nero, mentre per un completo a tre pezzi i colori blu, blu notte e grigio antracite sono i migliori.

Primavera ed estate

Ti consigliamo di orientarti verso degli abiti da uomo realizzati con tessuti in lana o misto lana e seta, con un peso intorno ai 260 g/m. La traspirazione sarà ottimale e l’effetto del completo sarà davvero sofisticato.

In base al luogo

Matrimonio in spiaggia

Papillon fantasia fucsia indossato su camicia bianca e abito grigio

Il tempo e il luogo del matrimonio sono molto importanti quando si va in cerca dell’abito da testimone perfetto.

Se la cerimonia di terrà in una qualche meta esotica, l’occasione gioiosa e piuttosto calda richiede tessuti leggeri e traspiranti. La soluzione? Un abito in lino, o in lino misto cotone, per un abito dalla texture elegante e formale al punto giusto.

Cerimonia in città

Mantieni le cose eleganti e tradizionali: un abito su misura nei colori classici (grigio antracite e blu notte) sarà la scelta migliore.

Nozze in campagna

Pochette fantasia blu e bianca indossata su abito grigio

Se il matrimonio è di sera e ti troverai in mezzo alla natura, potrebbe fare un po’ più freddo, quindi orientati verso tessuti in lana e seta, nei colori scuri come il marrone sono la scelta giusta.

Viceversa – se il matrimonio si terrà di mattina o di pomeriggio, ti troverai ad affrontare le ore più calde del sole, quindi un completo leggero, magari in lino o al massimo in fresco lana e cotone, sarà perfetto.

In base al rito

Cerimonia religiosa

Qual è l’abito da testimone giusto per un matrimonio con rito religioso? Sicuramente dovrai mantenerti su qualcosa di formale, tradizionale e raffinato.

Non c’è spazio per la creatività. Il nostro consiglio è quello informarti sullo stile generale del matrimonio e della festa, per scegliere l’outfit più appropriato.

Rito civile

Qual è il perfetto abbigliamento da uomo per un matrimonio civile? Dipende principalmente dalla cerimonia che intendete svolgere e se ci sarà un seguito. C’è chi conferisce al rito civile lo stesso valore del religioso e dopo le firme organizza un ricevimento elegante e chic.

Altri puntano su una cerimonia fast e informale. Il nostro consiglio è quindi quello di capire il mood generale del matrimonio e della festa post celebrazione, e allinearsi di conseguenza.

Il colore dell’abito del testimone

Abito blu

Un uomo indossa un completo blu
Abito blu da testimone

Il blu è sicuramente l’opzione più comune quando si tratta dell’abito per il testimone, specialmente nelle tonalità del blu scuro.

Una tinta versatile, capace di esaltare ogni tipo di carnagione e costituzione, un colore tradizionale, che conferisce la giusta dose di formalità ed eleganza ai testimoni di nozze che lo indossano.

Abito grigio

Un uomo indossa un completo grigio
Abito grigio da testimone

Un classico abito grigio è una buona opzione che trae ispirazione dai più rigorosi tight e mezzo tight.

Un abito grigio, specialmente nella tonalità in grigio antracite, è la seconda opzione migliore dopo il blu per i matrimoni formali.

Abito nero

Un uomo indossa uno smoking nero
Smoking nero da testimone

Il nero è un colore esclusivo e formale al tempo stesso, ma a causa della sua associazione con gli smoking potrebbe non essere del tutto appropriato per un matrimonio di stampo tradizionale.

Come specificato anche nella nostra guida dedicata allo smoking, in molti paesi (come l’Italia) infatti, il galateo e la tradizione stessa non prevedono i cosiddetti dress code black-tie.

Abito spezzato

Allarme rosso. Non importa se il matrimonio si svolgerà sulla spiaggia o in una piccola chiesa di città, un abito con giacca e pantaloni non coordinati è semplicemente troppo troppo casual per una cerimonia.

Se però desideri davvero optare per questo stile, allora ti consigliamo di leggere la nostra guida allo spezzato.

Altre varianti

L’unica variante che ci sentiamo di menzionare è quella dei già citati tight e mezzo tight.

La differenza tra i due qual è? Ebbene, il tight si compone di una giacca a coda in lana nera o grigio antracite con pantalone grigio scuro a righe, gilet monopetto a cinque bottoni o doppiopetto sciallato.

Il mezzo tight non si scosta dal tight classico per tessuti e abbinamenti, ma presenta una giacca senza coda, che diventa corta, arrotondata sul davanti e dritta sul fondo dietro.

Accessori da abbinare

Camicia e cravatta (o papillon)

Anche per il testimone è d’obbligo la camicia bianca, magari in piquet, con collo alla francese e polsini singoli o doppi per i gemelli.

Per maggiori approfondimenti ti rimandiamo alla nostra guida su come scegliere una camicia per il matrimonio.

Per quanto riguarda la cravatta o papillon, ti consigliamo delle tinte unite sobrie in seta.

Cravatta e pochette possibilmente non dovranno essere della stessa nuance scelta dallo sposo. Se lo sposo porterà il fiore all’occhiello, anche detto boutonniere, dovrai fare lo stesso.

Accessori per abito del testimone

Dovrai darti da fare e seguire lo sposo durante tutta la giornata, quindi le scarpe dovranno essere prima di tutto comode, sicuramente nere in vitello opaco. Delle belle stringate.

Se guardandoti allo specchio ti sentirai davvero “troppo” formale, concediti un dettaglio particolare, senza strafare ovviamente. 

Arrivando ai calzini, piuttosto che indossare un paio di classiche calze in filo di scozia nere o blu notte, sbizzarrisciti nelle nuances. Multicolor, a righe, a rombi, a quadri, oppure – ultra snob – bordeaux o rosso fuoco. Qui ti è concesso.

Trova il tuo abito da testimone di nozze perfetto

Se stai cercando il tuo abito da testimone, su Lanieri.com troverai la migliore offerta di camicie su misura e abiti su misura, realizzati interamente in Italia.

Che tu stia cercando un abito tre pezzi o uno smoking, in 4 settimane riceverai direttamente il tuo ordine a casa.