Come scegliere una camicia da cerimonia: tessuto, colletto e polsino

Polsino gemelli su camicia da cerimonia

La primavera è iniziata e con essa il susseguirsi infinito di matrimoni. Che siate gli sposi, i testimoni, o semplicemente invitati, una camicia su misura vi aiuterà sicuramente ad apparire al meglio in un occasione così importante.

Ecco la nostra guida su come creare la camicia da cerimonia perfetta.

Il tessuto

Sebbene il colore più appropriato per un abito da cerimonia sia da sempre oggetto di discussione, quello della camicia è una certezza. Facilmente abbinabile a qualsiasi completo (dal tre pezzi grigio o nero al classico blu), adatta a quasi ogni occasione e incredibilmente versatile: una semplice camicia bianca è la scelta più elegante per l’abbigliamento formale.

I due parametri da tenere in considerazione al momento della scelta del tessuto per la camicia sono invece la finezza e la fantasia. I tessuti più fini come il popeline sono leggermente trasparenti, quindi se non si ha intenzione di indossare una canottiera, bisogna considerare che il colore della camicia potrà apparire un poco più scuro a contatto con la pelle.

Al contrario, un tessuto bianco più spesso come il dobby sarà più resistente allo stropicciamento, manterrà meglio la piega e vi eviterà di dover indossare la canottiera.

E la fantasia?

Tessuti per camicia da cerimonia bianca
La scelta del tessuto è il primo passo

Tradizionale

Il must per il look da cerimonia. Solitamente sono camicie realizzate in tessuto dobby, un tinta unita con motivi geometrici nascosti, disegnati utilizzando uno speciale telaio che alza e abbassa i fili dell’ordito singolarmente. Resistenza ed opacità per una camicia discreta ma elegante.

Esclusivo

Un cotone pregiato con un pattern rigato impeccabile. Leggera ma affatto trasparente, ha una micro texture per un tocco di ricercatezza adatto alle occasioni speciali. La scelta adatta per i dress code black tie.

Cool

Stanchi della tinta unita? Perché non ampliare il proprio guardaroba formale con qualcosa di particolare, ma elegante? Scegliete un tessuto ultra dettagliato, aggiungerà un tocco di fascino e luminosità al vostro look.

Colletto

Colletti italiano, francese e smoking per camicia da cerimonia
Da sinistra a destra: italiano, francese, smoking

A seconda degli accessori che si desidera indossare, le scelte consigliate per la cerimonia sono il colletto Italiano o quello Francese. Il primo si adatta perfettamente al nodo della cravatta ed il secondo è indispensabile per tutti coloro che amano indossare il papillon.

Se invece si sta creando una camicia per un look black tie, si potrà optare per il colletto smoking, un’opzione certamente meno versatile ma estremamente elegante.

Polsino

Polsini per gemelli, singoli o doppi su camicia da cerimonia
Il polsino per gemelli è un obbligo: singolo o doppio

Questa personalizzazione dipende dal tipo di cerimonia. Se il matrimonio sarà estremamente formale e si indosserà uno smoking, i polsini per gemelli singoli o doppi sono la strada giusta da percorrere.

In questo caso, si dovrà prestare una certa attenzione alla scelta dei gemelli. Al contrario, se non avete pianificato di indossare i gemelli e la cerimonia sarà di stampo più casual, potrete facilmente optare per uno stile più semplice come quello del polsino smussato.

Attenzione ai dettagli

Ogni dettaglio è importante, soprattutto quando si decide di realizzare un capo su misura. Evitate quindi i taschini, rendono il look meno formale, e personalizzate la camicia con bottoni 4 mm, più esclusivi e resistenti alla rottura, aggiungeranno un tocco sartoriale alla vostra camicia.

CREA LA TUA CAMICIA

This article is also available in: Inglese