Come scegliere i polsini della camicia

Cuff Shirt

S’intravedono appena sotto la manica della giacca, un centimetro e mezzo di tessuto, non di più. Eppure se parliamo di stile, possono davvero fare la differenza. I polsini sono uno di quei piccoli dettagli capaci di rendere una camicia su misura più o meno adatta ad un look o ad una circostanza.

Come scegliere il modello giusto? La prima cosa da decidere riguarda sicuramente la chiusura: bottoni o gemelli? La scelta dipende dal contesto e, ovviamente, dal vostro stile.

Polsini con gemelli

Cuffs Shirt

Senza bottoni, ma provvisti di asole, i polsini per gemelli possono essere singoli o doppi, a seconda che siano o meno ripiegati su se stessi. Destinati, secondo la tradizione, ad occasioni più eleganti come importanti eventi business o party esclusivi, richiedono l’utilizzo di gemelli per l’allacciatura.

Il modello doppio, disponibile tondo o squadrato, è quanto di più elegante si possa pretendere da un look formale. La scelta adeguata quando si tratta di smoking, frac e camicie da cerimonia.

Oggi la camicia con gemelli può essere indossata anche in contesti meno formali, abbinata per esempio a giacche sportive e semplici jeans. In questo caso, si può optare per un polsino singolo, chiuso con gemelli dal design più casual, realizzati in stoffa o metallo (qui una breve guida su come sceglierli).

Polsini con bottoni

Cuffs Shirt

La scelta più comune? Ovviamente quella più pratica: i polsini con bottoni. Facili da portare, veloci da allacciare, si adattano a qualsiasi occasione e sono distinguibili in base alla loro forma. Le estremità infatti, possono essere di diverse tipologie: il versatile modello smussato, l’elegante modello rotondo, oppure una versione rettangolare di stampo più casual.

La scelta in questo caso dipenderà principalmente dai gusti e dal colletto della camicia in abbinamento. Lasciate i giochi di contrasti per i maestri dell’estro e se non volete sbagliare attenetevi alla sacra regola della coerenza di stile tra i dettagli. Un colletto dallo stile formale pretende un polsino formale, un colletto cerimonia richiede un polsino doppio per gemelli e infine, un colletto casual (come il button-down) si sposa perfettamente con un polsino rettangolare con bottone.

Polsino camicia

Crea la tua camicia su misura con il nuovo configuratore 3D.

This article is also available in: Inglese Tedesco Spagnolo Francese