Come prendere le misure sartoriali per un abito da uomo

forbici e metro sartoriali

Se stai ordinando una camicia o un abito su misura, l’unico modo per far sì che ti vesta alla perfezione è creare il tuo fit personalizzato definendo le misure del tuo corpo. Questa piccola guida e il nostro video tutorial ti mostreranno come prendere le misure del corpo maschile in soli 10-15 minuti e senza commettere errori.

Anche se non hai alcuna esperienza in fatto di sartoria, o è la prima volta che utilizzi il metro da sarto, seguendo queste semplici indicazioni punto per punto, sarai in grado di prendere le misure sartoriali necessarie e salvarle nel tuo profilo Lanieri. Cosa ti occorre? Un amico e un metro da sarto, al resto ci penseremo noi.

Qualche consiglio prima di iniziare

  • Durante la presa misure resta in camicia o maglietta e svuota le tasche dei tuoi pantaloni.
  • Quando misuri le circonferenze ricordati di tenere sempre il metro allineato orizzontalmente, evitando che sia storto o obliquo.
  • Non stringere eccessivamente il metro, fallo aderire al corpo senza pressione.
  • Accertati sempre di stare utilizzando il metro dall’estremità corretta. Non è così infrequente sbagliarsi…
  • Inserisci nel tuo profilo le misure precise senza aggiungere o togliere centimetri. Qualora tu voglia per esempio una vestibilità più o meno slim, ci penseremo noi!
  • Eccetto che per la Lunghezza Schiena, evita di utilizzare le misure di altri capi che ti stanno bene e inserisci esclusivamente le misure relative alle tue anatomiche.
  • Considerata la struttura asimmetrica del corpo, in alcuni casi ti verrà richiesto di effettuare la misurazione della circonferenza di entrambi gli arti. Questo permetterà una vestibilità più precisa.

Guida per prendere le misure per un vestito uomo

Ecco qui di seguito l’elenco completo delle 12 misure fondamentali e 5 indicazioni di corporatura necessarie ai nostri sarti. Leggi con calma tutte le nostre indicazioni e poi accedi al video tutorial tramite il bottone qui a fondo pagina.

Al termine del video potrai salvare le tue misure anatomiche e noi potremo finalmente procedere con la confezione del tuo nuovo abito o della tua camicia su misura.

Circonferenza Torace

Misura la circonferenza del torace passando con il metro sotto le ascelle e sopra i capezzoli. Assicurati che il metro sia allineato orizzontalmente. Rilassa poi le braccia sui fianchi respirando normalmente, così da ottenere una misura del busto corretta.

Circonferenza Collo

Posiziona il metro intorno al collo, appena sotto il pomo d’adamo, senza stringere. Non allungare il collo e non spostare il mento verso il basso, resta rilassato.

Larghezza spalle

Misura la larghezza delle spalle partendo dal punto lateralmente più esterno della spalla sinistra (indicativamente dove verrà applicata la cucitura della manica), fino al punto lateralmente più esterno della spalla destra. Il metro non dovrà essere tenuto perfettamente dritto, ma dovrà seguire la naturale curva del dorso passando per l’osso più sporgente sotto il collo.

Lunghezza Braccia

Rilassa le braccia e misura la lunghezza in due step: parti da dove abbiamo interrotto la misurazione delle spalle, ovvero il punto lateralmente più esterno della spalla (indicativamente dove verrà applicata la cucitura della manica) e misura fino al gomito. Blocca il metro in questa posizione e poi continua a misurare fino all’osso del polso compreso, seguendo il profilo laterale del braccio.

Circonferenza Bicipite

Rilassa le braccia e distendile lungo i fianchi. Poi misura la circonferenza di entrambi i bicipiti nel punto più largo e inserisci solo il valore maggiore tra i due.

Circonferenza Polso

Misura la circonferenza di entrambi i polsi appena sotto l’osso più sporgente, e inserisci il valore maggiore tra i due.

Lunghezza schiena

Inclina leggermente la testa in avanti. Punta il metro sull’osso più sporgente dietro al collo e misura fino all’altezza posteriore del cavallo (1 cm sotto al sedere). NB: Se preferisci puoi trasferire la misura da una giacca che ti veste bene misurandone la cucitura posteriore centrale, escludendo il colletto.

Circonferenza Stomaco

Rilassati e non trattenere il respiro (né la pancia!). Misura la circonferenza dello stomaco all’altezza dell’ombelico e assicurati che il metro sia allineato orizzontalmente.

Circonferenza Vita

Misura la circonferenza della vita quattro dita sotto l’ombelico, anche in questo caso evita di trattenere il respiro. Assicurati che il metro sia allineato orizzontalmente e controlla che i pantaloni non interferiscano con la misurazione.

Circonferenza Bacino

Misura la circonferenza del bacino nel punto più largo, solitamente a metà dell’altezza del gluteo, tenendo il metro ben allineato orizzontalmente.

Lunghezza Interno gamba

Togli le scarpe e allarga leggermente le gambe. Misura dal punto centrale più alto della coscia (all’altezza del cavallo) fino a terra, seguendo la linea naturale dell’interno gamba. Mantieni il metro aderente al corpo.

Circonferenza Coscia

Misura la circonferenza di entrambe le cosce appena sotto al cavallo e inserisci il valore maggiore tra i due. Assicurati che il metro sia allineato orizzontalmente!

Profilo spalle

scelta profilo spalle

Scegli la forma del profilo delle tue spalle: alte, regolari o basse.

Profilo busto

scelta profilo busto

Scegli la forma del profilo del tuo busto: scolpito, regolare o robusto.

Profilo pancia

scelta profilo pancia

Scegli la forma del profilo della tua pancia: piatta, regolare o sporgente. Non barare!

Profilo schiena

scelta profilo schiena

Scegli la forma del profilo della tua schiena: eretto, regolare o curvo.

Profilo sedere

scelta profilo sedere

Scegli la forma del profilo del tuo sedere: piatto, regolare o sporgente.

Vestibilità

scelta vestibilità

Scegli il tipo di vestibilità ti piace di più: comoda, regolare o slim. Questa scelta rappresenta solo un’indicazione per i modellisti e la portai modificare tranquillamente contattando il servizio clienti Lanieri.

Fit perfetto

E se non prendo bene le misure? È sicuro che ti sia balenata nella mente questa domanda almeno un paio di volte dall’inizio di questo post. Beh, sappi che se anche dovessi inserire le misure errate, saremo capaci di rimediare in un attimo.

Infatti, una volta che avrai inserito i tuoi dati, il nostro algoritmo statistico – basato su una specifica e accurata scheda tecnica sartoriale e una tabella misure sartoriali uomo – verificherà che siano corretti e coerenti, sia singolarmente che nel loro complesso.

Se l’algoritmo e i nostri sarti valuteranno le misure inserite come non ideali per realizzare il tuo capo su misura, ti invieremo subito una email per chiederti di ricontrollarle e le perfezioneremo insieme.