Come indossare la sciarpa da uomo con stile

Nodi sciarpa

Se c’è un accessorio sottovalutato nell’ambito dell’abbigliamento maschile, è certamente la sciarpa: considerata per lo più un modo per ripararsi dal freddo, solo in pochi la vedono anche come un elemento utile per conferire ancora più classe al proprio look.

In questo articolo scopriremo come fare convivere la sciarpa con diversi tipi di abbigliamento e occasioni senza tralasciare l’eleganza, rispondendo a domande frequenti: “Come indossare una sciarpa maschile con stile?”, “Come si porta la sciarpa da uomo?” e “Come si crea un nodo ascot con la sciarpa?”.
Ecco le nostre “istruzioni per indossare la sciarpa da uomo”!

Naturalmente, la qualità della sciarpa indossata ha un peso evidente sul risultato finale. Per questo, scopri la collezione di sciarpe Lanieri in cachemire e lana.

Stile #1: Incrocio Ascot

Infografica per il nodo ascot per la sciarpa passo per passo
Il nodo ascot

La sciarpa indossata quasi come una cravatta: perché no? Lo stile “ascot” permette di coprire parte del corpo e contemporaneamente mantenere anche il collo al caldo, sempre con un tocco di eleganza.

Questo nodo è perfetto sui completi e può, dunque, essere utilizzato nelle occasioni più formali. Nulla ti vieta di sperimentare e proporre un nodo ascot con la tua sciarpa anche in situazioni più casual! D’altronde, lo stile è anche questo.

Il nodo ascot può essere eseguito con sciarpe di media lunghezza.

Stile #2: Nodo alla parigina

Infografica per il nodo alla parigina per la sciarpa passo per passo
Il nodo alla parigina

Un modo semplice e d’effetto per indossare la sciarpa maschile: permette di ottenere un look curato in pochissimi istanti. Piega in due la sciarpa, avvolgila intorno al collo e inserisci i due lembi liberi all’interno dell’occhiello. Non ti resta che regolare la lunghezza della tua sciarpa come preferisci e decidere se tenerla sotto il cappotto o esibirla, lasciandola fuori.

Il nodo alla parigina si esegue alla perfezione con sciarpe medio-lunghe.

Stile #3: Scalda busto

Infografica per il nodo scalda busto per la sciarpa passo per passo
Il nodo scalda busto

Quando le temperature scendono e si ha a disposizione una sciarpa lunga, il metodo “Salva busto” è l’ideale per indossarla in modo utile e particolare allo stesso tempo.
Creando un nodo con la sciarpa dietro la schiena, sarà possibile risultare eleganti senza soffrire il freddo.

Per creare questo nodo è importante avere a disposizione una sciarpa lunga ma non voluminosa, che permetta di avvolgere il corpo seguendone i movimenti naturali – senza ostacolarli.

Stile #4: Doppio incrocio

Infografica per il nodo doppio incrocio per la sciarpa passo per passo
Il nodo doppio incrocio

Se è davvero molto freddo, come ci si veste? Buona notizia: non bisogna necessariamente indossare decine di strati e apparire impacciati. Una sciarpa di ottima qualità utilizzata in modo sapiente può creare una barriera dal freddo e mantenere vivo il tuo stile. Abbinala a un cappotto altrettanto elegante e prova il nodo per sciarpe “doppio incrocio”, utilizzando un modello di lunghezza medio-lunga.

Lanieri è il marchio specializzato in moda maschile che ti permette di avere capi di sartoria maschile su misura e sottolineare il tuo look con accessori esclusivi. Il tutto, rigorosamente, made in Italy. Il sistema Lanieri permette di ricevere i tuoi capi su misura direttamente a casa, ordinandoli online e prendendo tu stesso le misure in modo preciso grazie nostri semplici tutorial.

Scopri tutto il catalogo Lanieri.

Rispondi