Get the look: l’outfit perfetto per il Casual Friday

Venerdì d’estate in ufficio? Quando le temperature si scaldano e la voglia di weekend fuori-porta cresce, il venerdì in ufficio diventa particolarmente difficile da affrontare. Abbiamo quindi pensato di proporti una selezione di look da sfoggiare in tutti i contesti lavorativi meno formali del solito: outfit casual ma comunque chic, ravvivati da un tocco di colore, per concludere la settimana all’insegna del comfort e della piacevolezza. .

Come vestirsi quindi in questa occasione informale? E quali accessori abbinare per un look casual e d’effetto.

Abbiamo chiesto alcuni pratici suggerimenti ad uno dei nostri Style Advisor, Fabrizio, che nell’atelier di Milano accoglie ogni giorno le richieste dei nostri clienti.
Amante dell’artigianalità, del made to measure ed attento al minimo dettaglio che, per lui, può fare sempre la differenza in ogni look, Fabrizio ci svelerà gli abbinamenti vincenti e condividerà alcuni style tips che ti renderanno più semplice e veloce comporre outfit perfetti per il casual Friday!

Cosa consigli di indossare per un casual Friday in ufficio?

“Il mio consiglio per un casual Friday in ufficio  è di utilizzare un outfit spezzato, con un pantalone chino beige in twill di lino, comodo, fresco e adatto alle giornate estive, oppure in alternativa un chino in lino blu o in alternativa verde. Queste opzioni si completano perfettamente con una camicia in cotone misto lino a righe beige oppure rosse.

Il lino infatti, grazie all’effetto  stropicciato, che aggiunge ricercatezza e fascino, risulta perfetto per il casual Friday e, nel caso della camicia, unito al cotone risulta fresco pur mantenendo un aspetto più ordinato ed impeccabile.

A completamento del look vi suggerisco una cintura in pelle di vitello color cognac: un dettaglio di stile da vero gentlemen.

Se preferisci evitare la camicia, puoi optare per un abbinamento con pantalone chino beige scuro e una polo a manica corta blu in cotone. Un’opzione pur sempre fresca, moderna ed informale, ma dai colori più classici. Insomma, un must per gli amanti del beige e blu o per chi non vuole azzardare troppo con toni accesi.”

Quali sono gli accessori immancabili per completare questo look?

“Gli accessori a cui non puoi rinunciare per completare i tuoi look casual sono sicuramente la cintura, in particolar modo consiglio la scamosciata in testa di moro rigorosamente abbinata ad una loafer scamosciata della stessa tonalità.  In alternativa per un look più colorato e vivace consiglio la versione color cognac in pelle martellata, morbida e informale.

Infine un altro accessorio versatile è la sciarpa in lino, estiva, fresca, sui colori del beige con dettagli e fantasie sui toni dell’azzurro, saprà aggiungere una nota di charme ad ogni look.”

Cosa consigli invece per chi lavora in ufficio, ma in contesti meno formali e più creativi?

“Per un ambiente di lavoro meno formale, ma più creativo, suggerisco di dar voce al contrasto dei colori azzardando tonalità più audaci e originali.

Via libera quindi a toni caldi, vivaci ed accesi, ad esempio optando per un pantalone chino in cotone color verde oliva con trama twill abbinato ad una polo in cotone color arancione, leggera e traspirante, con una cintura scamosciata in testa di moro per completare l’outfit.

Il cotone infatti è il tessuto per eccellenza da utilizzare nei contesti più casual e risulta fresco e comodo da indossare in primavera-estate.”

L’outfit perfetto per passare dal venerdì in ufficio all’aperitivo post-lavoro?

“Nel caso in cui, ad esempio, dovesse capitare l’aperitivo dell’ultimo minuto dopo una giornata di lavoro intensa? L’outfit giusto in questo caso è composto da un pantalone in lino beige oppure marrone con una polo blu, semplice, ma sempre d’effetto. Questa combinazione di colori infatti si presta sia ad un look giornaliero che serale e saprà adattarsi a tutte le location da aperitivo.

A completamento del look suggerisco di utilizzare una cintura in pelle spazzolata di colore blu e, da portare sempre con sé, un maglione in cotone misto seta di color bianco, leggero e caldo, ideale da indossare nelle ore più fresche della sera o, perché no, da prestare alla persona del cuore.”

Un ultimo suggerimento di stile per rendere ogni outfit unico?

“Dal mio punto di vista, l’unicità di un outfit deriva da più fattori: i colori, l’abbinamento dei capi, il fit… ma in particolar modo quello che fa la differenza siamo noi stessi! La sicurezza che esprimiamo, la disinvoltura, la tranquillità e la consapevolezza sono gli ingredienti di carattere migliori da accompagnare ai capi che scegliamo di indossare!”