3 look per Capodanno 2023: scegli l’outfit perfetto per iniziare il nuovo anno

capodanno

La data è arrivata e rien ne va plus: quello che è stato deciso per la notte di Capodanno 2023, è stato deciso. Classico cenone a casa di amici, ritiro intimo in un rifugio, festa in qualche club del centro, serata di gala super chic, o capodanno in piazza… dunque qual è il programma?

E soprattutto, cosa indosserai? Che il dress code sia casual o formale, niente panico, ecco qualche idea di look su come vestirsi la notte più lunga dell’anno e apparire al meglio.

Capodanno in piazza o in città

Fiochi d'artificio a capodanno presso la fontana di Trevi a Roma

Conto alla rovescia in piazza in un bagno di folla, un drink tira l’altro e si sono fatte le sei del mattino: un classico. Se anche tu hai in programma di fare baldoria fino alle ore piccole, e vuoi iniziare l’anno nuovo in grande stile, non avere paura di osare coi colori e per una volta lascia a casa il solito abito blu tinta unita.

Puoi giocare con le fantasie (perché non un abito finestrato?), o puoi mixare toni opachi di abito e camicia. Prova ad abbinare un abito due bottoni burgundy (variazione sul tema del rosso tipico di Capodanno) con una camicia in toni saturi d’impatto e accessori a contrasto. Senza dubbio il modo più elegante e smart per salutare l’alba del 2023.

Abito finestrato

Cenone in chalet o rifugio

Tre ragazze e due ragazzi festeggiano il capodanno in baita

Ebbene no, informale e comodo non significa pigiama a tutti i costi. Se il proposito è quello di godersi la serata davanti al camino, in compagnia di pochi amici e di tanto vin brulé, la soluzione è una e una sola: una morbida camicia in flanella abbinata ad un blazer casual oppure ad una calda pull jacket, capo perfetto per il contesto più rilassato e raccolto del rifugio o chalet di montagna.

Chi invece non vuole rinunciare alla comodità si può concedere un morbido e classico maglione a trecce. E sotto? Puoi indossare un comodo paio di jeans, dei chinos o dei morbidi pantaloni di velluto.

Look blazer petrolio, camicia a righe e chinos marroni

Gran Galà in villa

Tre uomini in smoking e due donne festeggiano il capodanno al gran galà in villa

L’occasione più amata dai veri appassionati di eleganza, l’evento più formale dell’anno in cui dar prova di tutto il proprio savoir faire: il gran Galà. Si tratta di un’opportunità unica, per traghettare il proprio stile e look dal 2022 al 2023 all’insegna dell’eleganza e raffinatezza.

Se il dress code impone un look black-tie, le alternative sono due: stare alle regole con uno smoking che più classico non si può, oppure azzardare con uno smoking blu. Must in entrambi i casi la camicia bianca da smoking con gemelli e papillon e fusciacca plissettata di seta.

Uomo in smoking, black tie look

Se l’abito da sera non è invece un obbligo, la soluzione più indicata è un abiti blu scuro o blu notte, camicia tassativamente bianca e cravatta in seta (osa con un papillon in seta per celebrazioni più eccentriche).