Camicie easy iron (no stiro): storia, caratteristiche e consigli per mantenerle al meglio

camicia no stiro azzurra

Le camicie no stiro, conosciute anche come camicie easy iron, easy care o no iron, hanno iniziato a diffondersi nei primi anni cinquanta per fornire agli uomini un capo elegante e pratico nello stesso tempo, che richiedesse poca (o nessuna) necessità di stiratura. 

Le camicie no stiro sono infatti perfette per tutti coloro che viaggiano frequentemente o hanno poco tempo ma vogliono mostrare un look impeccabile in tutte le occasioni, soprattutto in contesti professionali e formali. 

Inizialmente il trattamento per produrre camicie che mantenessero il loro aspetto stirato per tutto il giorno richiedeva l’uso di resine chimiche, una procedura che permetteva di ottenere il risultato desiderato ma al costo di rendere il tessuto poco traspirante, con il rischio di sviluppare allergie e irritazioni. 

Fortunatamente con l’avanzare del tempo il progresso tecnologico ci ha fornito tecniche nuove ed innovative che permettono di applicare le caratteristiche easy iron a tutti i tipi di tessuto, eliminando gli aspetti negativi della precedente generazione e consentendo di creare camicie morbide, comode, resistenti alle pieghe e dal design raffinato ed elegante. 

Oggi possiamo affermare che le camicie no stiro rappresentano un capo irrinunciabile nel guardaroba di qualunque gentiluomo. Leggendo sul web si trovano molte recensioni a questo proposito, quindi in questo articolo andremo a riassumere che cosa significa realmente no stiro, quali sono i vantaggi che tale caratteristica fornisce alle camicie e come prendersi cura delle nostre easy iron in modo da ottenere i risultati migliori. 

Cosa significa camicia no stiro

Iniziamo con un chiarimento: easy iron, easy care, no iron o no stiro sono nomenclature che indicano lo stesso capo. Non esistono differenze fra una “camicia easy iron” ed una “camicia no stiro”, a cambiare è solo il termine utilizzato per nominarle.

Qualunque sia il modo in cui vogliamo chiamarle, queste camicie da uomo devono le loro caratteristiche ad uno speciale trattamento (finissaggio) del tessuto. 

Una volta applicato tale trattamento, il tessuto viene scaldato per consentire al prodotto di reagire con le sue molecole, le quali si legano insieme in modo che non si possano più muovere e causare le tanto temute pieghe. 

Le camicie easy iron  non richiedono l’utilizzo del ferro da stiro?

Le camicie sottoposte a questo processo ottengono una resistenza alle pieghe molto superiore rispetto a quelle non trattate. 

Nonostante l’indiscutibile miglioramento, sarebbe falso affermare che questi trattamenti siano capaci di eliminare completamente la necessità di stirare una camicia. Il ferro da stiro sarà sempre necessario nel caso in cui si voglia eliminare il 100% delle increspature. 

Basti infatti pensare alla tela contenuta nei colli e nei polsi, elementi che necessitano sempre di una rapida stirata per essere veramente perfetti. 

Quello che è vero e che, se verranno prese le necessarie precauzione durante il lavaggio e l’asciugatura del capo, la tecnologia no iron permetterà di ottenere una camicia quasi del tutto paragonabile ad una stirata, che necessita al massimo di un veloce passaggio con il ferro da stiro, per nulla paragonabile alle tempistiche necessarie per stirare una camicia tradizionale

Altre caratteristiche che riducono la suscettibilità alle pieghe

Il finissaggio descritto nel capitolo precedente può essere realizzato con diversi prodotti chimici su tutti i tipi di tessuto. Oltre al trattamento in sé, esistono però anche altri fattori dai quali può dipendere la suscettibilità alle pieghe di una camicia. 

Primo fra tutti il tipo di tessuto per la camicia: i capi in popeline o in lino sono ad esempio notoriamente più ostici da stirare e sono proprio quelli che beneficiano maggiormente del trattamento.

Alcuni materiali sono invece già di per sé “easy iron”, piegandosi poco grazie alle loro caratteristiche naturali. Un esempio su tutti sono le camicie in lana, le quali – rispetto alle omologhe create con altri tessuti in cotone – si stropicciano molto poco.

Altre caratteristiche che fanno la differenza per quanto riguarda la resistenza alle pieghe delle camicie sono la trama e il peso del loro tessuto. 

Le trame più semplici sono maggiormente suscettibili alle piegature, mentre più un tessuto è leggero, migliore sarà la sua resistenza alle pieghe (pensa infatti a quanto tempo impiegheresti per stirare le pieghe della tua vecchia camicia di jeans). 

Quando scegliere una camicia no stiro

In generale le camicie no iron sono perfette per tutti color che indossano le camicie di frequente, in quanto un uso maggiore richiede molti lavaggi e un frequente utilizzo del ferro da stiro. 

Possiamo quindi dire che la scelta di queste camicie da uomo che non si stirano dipende principalmente da questioni di utilità e di risparmio di tempo: grazie ai trattamenti di ultima generazione la qualità del tessuto, insieme alle sue caratteristiche originali, come la traspirabilità e la morbidezza, rimangono inalterate durante il processo. 

Pensiamo ad esempio a chi viaggia molto e non sempre può portarsi dietro le camicie già stirate nella gruccia e appenderle in macchina. Ti sarà certamente capitato di dover piegare una camicia e metterla in valigia, solo per ritrovarla poi con vistose pieghe una volta arrivato a destinazione. 

In questo caso una no stiro può certamente venirti incontro, in quanto basterà tirare fuori dalla valigia la camicia dopo il viaggio, appenderla in bagno e farsi una bella doccia calda, che oltre a rilassarci fornirà il vapore necessario per eliminare le pieghe dalle nostre easy care. 

Una volta terminata la doccia, si potrà dare un tocco finale con il phon, utilizzando il beccuccio piatto per un risultato ancora più ottimale.  

Come lavare e stendere le camicie no stiro

Con le dovute accortezze una camicia easy iron può davvero diventare quel capo versatile ed elegante in grado di rendere le nostre frettolose vite un po’ più semplici. 

Vediamo dunque insieme alcuni piccoli ma utili trucchetti che ci permetteranno di ottenere tutti i benefici delle nostre camicie no stiro. 

Usa un sacchetto salvabucato e riduci la centrifuga della lavatrice

Lavare le camicie senza protezione può danneggiare il capo o stropicciarlo. Usa un sacchetto a rete a maglie larghe e abbottona le tue camicie per prevenire danni al colletto o alle maniche durante il lavaggio. 

Inoltre, impostare un ciclo di centrifuga ridotto consente al tessuto di mantenere più umidità, allungando le piegature grazie al maggiore peso così ottenuto. Per un risultato ancora più ottimale, se la camicia non è particolarmente sporca, si può anche eliminare del tutto la centrifuga e, una volta finito il ciclo, sbatterla gentilmente prima di appenderla nella gruccia. 

Attenzione alle alte temperature del ferro da stiro 

Come abbiamo detto, con le dovute attenzioni una camicia easy iron può anche essere indossate non stirata. In quelle occasioni dove si vuole un look perfetto al 100% può però essere utile passarle velocemente sotto al ferro da stiro, in particolar modo per quanto riguarda il polsino ed il colletto. 

Attenzione però a non impostare la temperatura del ferro troppo calda, in quanto potrebbe danneggiare il capo. Temperature basse o medie sono consigliate per le camicie sottoposte al trattamento no iron; in ogni caso, controlla sempre l’etichetta prima di stirarle. 

Meglio evitare anche il lavaggio a secco, spesso eseguito ad alte temperature.

Appendi le camicie su grucce larghe 

camicia no stiro a righe rosse e bianche

Potresti essere tentato di piegare la tua camicia no stiro e impilarla in un cassetto insieme agli altri vestiti. Anche se ciò ti permetterebbe certamente di risparmiare spazio, prezioso soprattutto per chi di noi abita in una casa dalle dimensioni contenute, la pressione degli altri indumenti favorirà la creazione di vistose pieghe. 

Meglio dunque appendere le nostre camicie su larghe grucce in modo da imitare il più possibile la forma delle tue spalle. 

Dopo che hai appeso le tue camicie no iron, tirale e smuovile con le mani per allinearle e rimuovere eventuali increspature. 

Infine, fai attenzione che ci sia dello spazio fra le camicie nell’armadio, in questo modo eviterai danni da frizione e consentirai ai tuoi capi di respirare.

Conclusione

In questo articolo abbiamo cercato di descrivere tutte le caratteristiche principali delle camicie no stiro, perfette per chi desidera avere un look impeccabile senza dover impugnare il ferro da stiro. 

Considerate le caratteristiche, le camicie easy iron sono un capo elegante e versatile, indossabile anche senza stiratura, che può semplificarci di non poco la vita e che non può mancare nel guardaroba di nessun moderno gentiluomo.