Get the look: impeccabilmente formale

Le settimane comprese tra fine dell’estate e l’inizio dell’autunno sono solitamente un periodo ricco di nuovi impegni e di entusiasmo: non solo il rientro in ufficio, ma anche occasioni mondane e appuntamenti sociali.

L’obiettivo di ogni gentlemen è ovviamente mostrare il meglio di sé in ogni circostanza. Dare risalto alla propria personalità attraverso un’accurata scelta del proprio abbigliamento è un modo semplice, ma sempre efficace per raccontare un po’ di sé e distinguersi.

Nell’appuntamento ormai consueto alla scoperta dei migliori look maschili, la nostra guida di oggi è Riccardo, style advisor del nostro atelier di Roma, che ci fornirà brillanti consigli per la creazione di 3 outfit eleganti e d’impatto.

Passione per l’eleganza come prima forma di rispetto verso sé stessi e gli altri e naturale inclinazione verso uno stile classico e sobrio, che trova la sua esclusività nella scelta delle stoffe e nel dettaglio sartoriale personalizzato. Sono questi i criteri di scelta dei completi che andremo a scoprire insieme a Riccardo, che precisa: “Ovviamente non basta un buon outfit per essere eleganti, ma la ricercatezza  è un fattore fondamentale che vi renderà indimenticabili.”

Quale capo rappresenta per te un must have per il ritorno in ufficio?

“Personalmente ritengo che la flanella gessata di Ermenegildo Zegna rappresenti un must have del businessman in carriera per i mesi più freddi dell’autunno inverno. Perfetta per l’uomo che si vuole distinguere ed imporre nel proprio ambiente di lavoro con stile e autorevolezza.

Si tratta, infatti, di una fantasia classica, erroneamente considerata impegnativa, che è allo stesso tempo adatta ad ogni ambito professionale, soprattutto per chi vuole variare rispetto al classico blu e grigio tinta unita e aggiungere un tocco di stile al proprio abito da ufficio.

Realizzato in 100% Lana Australiana, questo pregiato tessuto fa parte della collezione Loop di Zegna, che è nata per ridare vita alle fibre recuperate da precedenti produzioni, per un’eleganza distinta e attenta alla sostenibilità.”

Come si può abbinare al meglio un abito gessato?

“Per quanto riguarda il resto del look, consiglio una camicia bianca con fantasia microrigata blu, a cui aggiungere una cravatta a contrasto con una fantasia che richiami il colore della camicia, per rendere nel complesso il tuo look meno serioso e più ricercato.

Nello specifico quando si parla di accessori, il mio suggerimento è di abbinare pezzi con colori a contrasto in microfantasia e, per chi vuole osare, nelle giornate più fredde aggiungere al look un gilet quattro bottoni tono su tono, con una fodera a contrasto da abbinare alla cravatta; un vero tocco di classe!

Infine, se dopo il lavoro c’è in programma un aperitivo, via la cravatta e una bella pochette al taschino piegata in modo sbarazzino renderanno il tuo look impeccabile.”

Se si volesse giocare su una fantasia sofisticata, ma meno evidente?

“In questo caso, il tessuto che suggerirei è il Principe di Galles che, declinato in un abito, rappresenta un capo iconico dell’eleganza maschile. Conquista, infatti, la sua popolarità grazie al re Edoardo VIII, divenuto poi Duca di Windsor, famoso per lo stile inconfondibile, eccentrico e ricercato dei suoi capi sartoriali. Grazie a lui ancora oggi il Principe di Galles rappresenta un design iconico e allo stesso tempo versatile.

In questo caso l’abito è realizzato in un tessuto in 100% Lana del lanificio Successori Reda che propone questa versione della fantasia con un motivo check poco marcato e caratterizzato da linee azzurre delicate e molto eleganti. In questa versione l’abito potrà essere indossato facilmente in tutte le stagioni dell’anno e per incontri di lavoro, grazie alla leggerezza del tessuto e all’elasticità naturale della lana.

Vista la presenza dell’azzurro, per risaltare al meglio basterà abbinare una camicia bianca classica in tessuto di cotone, a cui aggiungere una cravatta in tinta unita: una composizione ideale per una giornata d’ufficio e nelle occasioni formali.,Infine, per completare il tutto, un paio di scarpe derby stringate in pelle spazzolata nera, con calze in seta dello stesso colore. Il mio consiglio aggiuntivo, per gli amanti del su misura che vogliono osare un po’ di più, è la versione doppiopetto dell’abito realizzato con questo tessuto, per uno stile da “dandy”.

Per chi invece preferisce mantenersi su uno stile di abbigliamento classico?

Nel terzo outfit ho inserito un classico intramontabile: l’abito in tessuto blu in twill di lana di Loro Piana; ha una mano morbida e compatta e dona grande luminosità a chi lo indossa.

Questa è una scelta di stile che dà massimo risalto e pertanto la consiglio per gli appuntamenti più importanti, che siano in ufficio o in occasione di una cerimonia.

Grazie alla tonalità di blu classica, questo tessuto si abbina inoltre a tutte le carnagioni e risulta facile da indossare, senza risultare mai banali.

Se consideriamo in modo più specifico l’ambito lavorativo, propongo la versione del classico doppiopetto, istituzionale ed elegante, abbinato ad una camicia con una riga sottile e una cravatta in seta a tema floreale, per staccare con estrosità ed aggiungere personalità.

Un altro dettaglio importante in questo caso sono le scarpe, consigliate in una tonalità di marrone: si abbineranno perfettamente ad una cintura in pelle spazzolata testa di moro e ai bottoni, personalizzabili, in testa di moro. L’effetto sarà molto esclusivo e ricercato.

Viaggi per lavoro e non puoi portare un secondo abito intero? Ai clienti in questo caso propongo di aggiungere nel bagaglio a mano un pantalone grigio fumo di Londra in lana che saprà abbinarsi perfettamente alla giacca spezzata dell’abito blu in combinazione ad una camicia azzurra o bianca.

Ci hai parlato della versatilità di quest’abito, adatto anche alla cerimonia: quali dettagli e quali abbinamenti cambiano, in questa occasione?

La preziosità di questo tessuto lo rende un’ottima scelta sia per il proprio matrimonio sia per utilizzi successivi, in ufficio o in studio professionale. Quel che però non deve mancare,  per l’utilizzo da cerimonia, è il gilet doppiopetto: in questo caso consiglio di scegliere tra le tonalità del bianco perla, dell’argento o ton sur ton. A completare il tutto, un papillon argento oppure una cravatta bianco perla: con un completo così pregiato e curato in ogni dettaglio, le sensazioni di benessere e sicurezza renderanno ancora più memorabile il giorno più importante nella vita di un uomo.