Come igienizzare, pulire e disinfettare gli abiti: scopri come prendertene cura

Pulire e disinfettare gli abiti non è mai stato così importante come adesso, ma è indispensabile, anche se in casa sono presenti bambini o neonati.

Mantenere un’igiene e una cura perfetta ti permette di tenere lontano il più possibile germi e batteri, e assicura ai tuoi capi una lunga e felice esistenza nel tuo guardaroba

Ecco di seguito pochi semplici accorgimenti che ti permetteranno di pulire, sanificare e manutenere abiti, giacche e pantaloni nel modo più sicuro e prendertene cura con facilità.

Spazzolare

30 secondi e una spazzola con setole naturali sono tutto ciò che ti occorre per pulire il tuo abito e raddoppiare il tempo tra una visita e l’altra in lavanderia.

Questa semplice accortezza permette di rimuovere lo sporco prima che si sedimenti tra le trame del tessuto, lasciando le fibre pulite e libere di respirare.

Come fare? È molto semplice. Appendi la giacca e spazzola lentamente il tessuto con movimenti verticali sempre dall’alto verso il basso, assecondando il verso della trama, quindi distendi i pantaloni e procedi nello stesso modo. Quando farlo? Possibilmente ogni giorno, dopo aver indossato l’abito.

Lavare

Un abito da uomo a quadri appeso in una tintoria

Una spazzola non può nulla contro virus, batteri e macchie sui tessuti, e lavare un vestito in lavatrice è assolutamente da considerarsi una barbaria. Quando possibile, porta il tuo abito nella tintoria di fiducia e scegli sempre un lavaggio a secco.

Ogni quanto lavare un abito

Il lavaggio in tintoria è un processo che espone i capi a prodotti chimici corrosivi quindi non abusarne, non più di un lavaggio ogni due mesi per abito. Inoltre, per evitare uno scolorimento irregolare, ricordati di far lavare giacca e pantaloni insieme e sempre con la stessa cadenza.

Come lavare un abito

In generale è bene sempre leggere l’etichetta che riporta sia il tipo di lavaggio che le temperature con cui possiamo trattare gli abiti. Ecco i tre lavaggi più comuni.

A mano

Quando si devono lavare dei vestiti realizzati con tessuti delicati, per evitare i costi della lavanderia e l’uso della lavatrice, è possibile farlo in casa seguendo delle specifiche linee guida e sfruttando dei prodotti naturali di facile reperibilità come aceto, limone e bicarbonato di sodio.

Considerato tutto, il nostro consiglio è quello di evitare questo tipo di interventi, poiché gli ingredienti potrebbero andar bene per qualche materiale e finissaggio dei tessuti, ma non per tutti e rischiano alla lunga di fare danni.

In lavatrice

Se lavare un abito da uomo a mano è sconsigliato, lavarlo in lavatrice possiamo considerarlo vietato. Anche ammesso che si eviti la centrifuga, il rischio di alterare le fibre dei tessuti e la vestibilità del capo è alto.

A secco

Il lavaggio a secco è un lavaggio a tutti gli effetti, solo che invece che con acqua viene fatto con dei solventi che agiscono sgrassando il capo e disinfettandolo.

Benché il lavaggio a secco sia l’opzione migliore quando si tratta di igienizzare un abito da uomo, bisogna tenere conto che il processo implica l’uso di sostanze chimiche che alla lunga possono rovinare i tessuti dei capi da sartoria. Il consiglio è quello di non abusarne.

Come rinfrescare un vestito senza lavarlo

Ogni capo, soprattutto quello a cui siamo più affezionati, non dovrebbe mai essere indossato più di due volte alla settimana. Un po’ di riposo, infatti, permette alle fibre di respirare e aiuta a distendere le piccole stropicciature accumulate durante la giornata.

Per rinfrescarlo, appendi il capo lasciando abbastanza spazio da entrambi i lati, in meno di 24 ore sarà di nuovo, pronto per essere indossato.

Disinfettare

Ti stai chiedendo come disinfettare il tuo abito? Su questo punto ci teniamo a fare una piccola precisazione: disinfettare non equivale a sterilizzare.

Il primo procedimento elimina o allontana batteri e germi responsabili di patologie non pericolose, mentre la sterilizzazione la si pratica con macchinari adeguati e prevede l’uccisione o inattivazione totale di tutte le forme viventi, compresi virus, spore e nematodi.

Se hai bisogno di una disinfezione speciale, per via di una malattia pericolosa, diversa dall’influenza o dalla congiuntivite, rivolgiti a dei professionisti del settore che praticheranno un trattamento intenso con, per esempio, luce ultravioletta per uccidere il 100% dei batteri.

Online sono disponibili diversi contenuti che spiegano come disinfettare da funghi e virus i propri capi utilizzando bicarbonato, Amuchina, disinfettanti spray e lavaggi a più di 60°. Questi espedienti non possono valere per tutti i vestiti, a maggior ragione quando si tratta di capi sartoriali realizzati con tessuti pregiati.

Igienizzare con il vapore

Se non hai la possibilità di rivolgerti ad un professionista, un’alternativa possibile (ma non equivalente) è quella di utilizzare il vapore per igienizzare il tuo abito.

Il vapore a 100° è un buon agente sterilizzante e dovrebbe consentire l’eliminazione della stragrande maggioranza di virus e batteri che possono essere presenti su un capo di abbigliamento, anche dopo un lavaggio ad alta temperatura.

Esistono in commercio diversi strumenti dedicati allo scopo, primo fra tutti la stiratrice verticale (di cui parliamo anche nel paragrafo successivo), ma anche dispositivi quali i vaporetti e i pulitore a vapore specificatamente progettati per la pulizia e l’igienizzazione dei vestiti.

Ti consigliamo comunque di assicurarti che il tessuto del tuo capo di abbigliamento sia compatibile con questa tecnica di igienizzazione, per essere certo di non rovinarlo.

Stirare

Stiratura di un abito da uomo a quadri con vapore

La stiratura degli abiti andrebbe eseguita con la già citata stiratrice verticale, un piccolo investimento che assicura una perfetta stiratura e deodorizzazione ogni volta che ne hai bisogno.

Il ferro da stiro tradizionale è di certo l’alternativa più alla portata di tutti, ma necessità di una piccola accortezza. Posiziona sempre un panno leggero tra la piastra e il tuo abito, così da proteggere il tessuto dal calore del ferro, evitando quell’effetto di lucentezza poco chic.

L’ultima opzione, trucco prezioso dei viaggiatori più eleganti, è da considerarsi appunto un escamotage d’emergenza, in quanto non consente una stiratura davvero perfetta.

Appendi il tuo vestito nel bagno, lascia semplicemente scorrere l’acqua calda e chiudi la porta. Grazie alle proprietà del vapore in pochi minuti le pieghe si distenderanno e l’abito riacquisterà la sua forma.

Appendere

Quando non indossi il tuo completo non lasciarlo abbandonato e piegato su se stesso a ridosso di qualche sedia, ma ricordati di appenderlo. Una gruccia sagomata, possibilmente realizzata in cedro è la soluzione ideale.

Il legno manterrà perfettamente la forma della giacca sostenendo la struttura delle spalle, assorbirà l’umidità dal tessuto e terrà lontane le tarme.

Riporre in un porta abito

La soluzione ideale quando si tratta di viaggi? Sì, ma non solo. Riporre i tuoi abiti nel relativo porta abito anche quando sei a casa, lasciando la zip un poco aperta, terrà al riparo i tessuti da tarme, acari, muffe e polvere. Assicurandoti di indossare ogni volta un abito pulito e fresco, come appena uscito dalla lavanderia.

In breve: come pulire il tuo vestito

A parte spazzolare ogni giorno i tuoi abiti e riporli negli appositi porta abiti, la nostra raccomandazione è quella di rivolgerti a una tintoria di fiducia per pulire e disinfettare i tuoi capi sartoriali.

Ma attenzione: frequenti lavaggi a secco consumano la stoffa e la rendono lucida, quindi non abusarne. Non fare più di 6 lavaggi l’anno per ogni abito.

Adesso che sai come prendertene cura, scegli il tuo prossimo abito su misura.

1 Comment

  1. alberto big says:

    DEVO FARVI I MIEI SINCERI E FORTISSIMI COMPLIMENTI
    CON LA PAGINA DI OGGI , DI COME GESTIRE UN ABITO ANCHE IN CONCOMITANZA CON IL COVIT19 MI HA MOLTO COLPITO
    UN TESO DIREI DA MANUALE E LO DICO PERCHE’ HO LAVORTO CON I TESSUTI COME ARTIGIANO FINO DAL LONTANO 1974 .
    BRAVI ANZI BRAVISSIMI E DIREI ANCHE OTTIMA GESTIONE DEL SITO
    PROMETTO CHE APPENA POSSBILE ACQUISTERO UN ABITO PRESSO DI VOI
    ALBERTO BIGANZOLI

I commenti sono stati chiusi.